Login

Accesso Utenti
giovedì 17 agosto, 2017

Polo Oncologico LATO HSR

LATO

logo polo oncologico

Il progetto "Polo Oncologico di Cefalù" nasce su progetto dell'Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare CNR, socio di maggioranza della costituita Società consortile a responsabilità limitata denominata "Laboratorio di tecnologie oncologiche HSRGiglio" (Lato), con sede a Cefalù.

Della stessa fanno parte la Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor, la Comecer Spa e la Tecnodim srl.

La società LATO HSR-Giglio è presieduta da Antonio Emilio Scala, mentre, il direttore generale è Fabio Lunghi.

Il progetto, finanziato dal Ministero per l'Università e la Ricerca e dal Cipe, prevede oltre al Centro di bioimmagini e radioterapia la costruzione di un nuovo edificio adiacente l'ospedale di Cefalù che ospiterà ulteriori e sofisticate tecnologie oncologiche. Tra queste ci saranno una nuova Radiochimica e Ciclotrone, servizi di diagnostica ulteriori di PET/TC, un servizio di radioterapia ad alta conformazione (con 2 acceleratori IMRT-IGRT), laboratori di proteogenomica e di bioinformatica ed, infine, un reparto di "Oncologia Medica Sperimentale". 

Un siffatto laboratorio oncologico, con una unica mission, che si sintetizza nella: diagnosi e cura personalizzata del tumori e, con all'interno diverse attività di ricerca (di base, industriale, clinica) non esiste attualmente sul territorio nazionale.

L'elemento innovativo non e' comunque l'acquisizione di tecnologie avanzate, ma e' la modalità con cui queste tecnologie vengono utilizzate ed integrate fra loro.

All'interno del Polo Oncologico di Cefalù operano 35 ricercatori.

Per saperne di più visita il sito cliccando qui

Contatti

Informazioni di contatto:

person icon D.ssa Tiziana Ferrante
phone icon +39 0921 920 247
fax icon

+39 0921 920 558

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web icon Vai al sito

Notizie

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Intramoenia
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Riconoscimenti
Bollini rosa 2016-2017
Bollini rosa 2014-2015
Premio innovazione SMAU 2016 Ospedale Donna Ospedale Donna