Stampa questa pagina

La polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica motoria (CIDP) - Patologia

PolineuropatiaLa polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica (CIDP) è una malattia del sistema nervoso periferico. I sintomi includono intorpidimento e parestesie che iniziano alle dita delle mani e dei piedi e poi si diffondono risalendo verso il tronco, debolezza soprattutto a livello distale dei 4 arti, perdita dei riflessi osteotendinei, sensazione di fatica, progressiva riduzione delle masse muscolari.

Il decorso della malattia è estremamente variabile, esistendo forme caratterizzate da fasi di riacutizzazione e di remissione e forme in cui la malattia progredisce lentamente. La malattia è verosimilmente causata da un processo infiammatorio cronico innescato da un'alterazione del sistema immunitario che reagisce contro i costituenti della mielina che riveste i nervi periferici.

Attualmente sono a disposizione dei farmaci per il trattamento della CIDP, che agiscono come anti-infiammatori come il cortisone, immunomodulatori come le immunoglobuline endovenose e la plasmaferesi (che rimuove eventuali anticorpi patogeni dal sangue), ed immunosoppressori come l'azatioprina.