Stampa questa pagina

Ambulatorio di valutazione nutrizionale

Ambulatorio di valutazione nutrizionale

Curato dalla dottoressa Melania Blasco (dietista)

Il dietista è la figura professionale sanitaria competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione.
Si dedica all’educazione alimentare e all’elaborazione, formulazione ed attuazione delle diete prescritte dal Medico, andando a correggere le abitudini alimentari scorrette e promuovendo uno stile di vita sano ed attivo.

Che cos’è la dietetica?

La dietetica è parte della scienza dell'alimentazione che si occupa dei regimi alimentari indicati nelle varie condizioni fisiologiche e patologiche.
Per alimentazione bilanciata o equilibrata si intende un modo di alimentarsi corretto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Esistono, infatti, alcune condizioni patologiche che richiedono un regime dietetico adeguato e calibrato sulle diverse situazioni come: l’ipertensione arteriosa, la dislipidemia, l’obesità, l’iperglicemia, il diabete, l’iperuricemia.

L’alimentazione, assieme all’attività fisica e all’astensione dal fumo, ha un ruolo fondamentale nella prevenzione di molte malattie.

A chi è rivolto l’ambulatorio di dietetica?

  • A donne o uomini in sovrappeso e obesi che vogliono migliorare il loro peso e la loro alimentazione;
  • Alle donne che desiderano avere indicazioni nutrizionali in determinati momenti della loro vita come la gravidanza o la menopausa;
  • Ai pazienti diabetici, in quanto l’alimentazione è un aspetto importante nella terapia di questa patologia;
  • Ai pazienti che manifestano problemi cardiovascolari, come ipertensione o ipercolesterolemia;
  • Ai soggetti affetti da sindrome metabolica;
  • Ai pazienti precedentemente incontrati durante il ricovero ospedaliero presso la nostra struttura;
  • Ai soggetti che presentano colelitiasi, epatopatie, malattia da reflusso gastroesofageo, iperuricemia e gotta;
  • Ai soggetti portatori di sondino nasogastrico o gastrostomia percutanea (PEG) in nutrizione enterale;
  • Ai pazienti con malattie dell’apparato digerente (sindrome da intestino corto, malattie infiammatorie croniche, malassorbimento, neoplasie);

Per prenotare una visita in solvenza contatta il numero 0921920502 o per maggiori inforamzioni vai alla pagina dedicata sulle prenotazioni in solvenzaPrenota Online in Solvenza  

Letto 13055 volte