Login

Accesso Utenti
giovedì 19 settembre, 2019

Progetto Donna

23 maggio - 10 giugno 2005

È un programma, promosso dal Comune di Cefalù e condiviso dalla Fondazione Istituto San Raffaele - G. Giglio di Cefalù, mirato alla prevenzione dei tumori che colpiscono l'universo femminile.

Un programma di screening, curato dall'equipe sanitaria del San Raffaele - Giglio, che offre gratuitamente alla popolazione esami per la prevenzione e diagnosi precoce dei carcinomi della mammella e del collo dell'utero.
Cogliere la malattia nella fase iniziale del suo sviluppo, in modo da intervenire con tempestività, può dare maggiori e più consistenti possibilità di cura e quindi di guarigione.
I tumori diagnosticati in fase precoce sono infatti guaribili in alta percentuale. Ecco perché la Fondazione e il Comune di Cefalù si sono impegnati nel promuovere questa iniziativa.
Tre settimane di visite gratuite, presso la Fondazione Istituto San Raffaele - G. Giglio di Cefalù dal 23 maggio al 10 giugno 2005, con l'intervento di tutti i servizi ospedalieri interessati e in primo luogo l'Oncologia, la Ginecologica oncologia e la Radiologia.
La diagnosi degli esami viene consegnata, di norma, nella stessa giornata di visita.

Il progetto donna - prevenzione oncologica prevede:

  • Pap - test e visita ginecologica:È rivolto a tutte le donne di età compresa dai 25 ai 65 anni. Consiste nel prelievo delle cellule per la diagnosi precoce del tumore del collo uterino e non del corpo dell'utero o delle ovaie. Pertanto è consigliabile associarlo alla visita ginecologica, indispensabile per la valutazione clinica di questi organi.
  • Visita senologica - mammografia - ecografia mammaria
    L'esame clinico della mammella associato all'ecografia mammaria e/o "mammografia" permette di diagnosticare tumori, anche in fase iniziale.
    La mammografia è un esame radiologico della mammella, a basso dosaggio di raggi x, rapido, non invasivo e può essere eseguito con grande tranquillità.
    L'ecografia mammaria è un esame strumentale senza rischio radiologico che permette di definire delle neoformazioni mammarie potenzialmente pericolose. La visita senologica ed eco-mammaria è rivolta alle donne dai 25 ai 40 anni.
    La visita senologica e lo screening mammografico dai 40 ai 70 anni.

Come prenotare
Alle giornate di prevenzione si accede solo su prenotazione direttamente all'ospedale o al 800-079709 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17,30. Le prenotazioni vengono accettate sino alla disponibilità di sedute programmate. L'accesso agli esami strumentali viene valutato a seguito delle visite effettuate dal personale medico.

Fax: 0921 920513

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Intramoenia
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Riconoscimenti
Bollini rosa 2016-2017
Bollini rosa 2014-2015
Premio innovazione SMAU 2016 Ospedale Donna Ospedale Donna
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio Innovazione
Smau 2019 
coccarda premio 2017 coccarda premio 2019