Stampa questa pagina

Progetto Donna

23 maggio - 10 giugno 2005

È un programma, promosso dal Comune di Cefalù e condiviso dalla Fondazione Istituto San Raffaele - G. Giglio di Cefalù, mirato alla prevenzione dei tumori che colpiscono l'universo femminile.

Un programma di screening, curato dall'equipe sanitaria del San Raffaele - Giglio, che offre gratuitamente alla popolazione esami per la prevenzione e diagnosi precoce dei carcinomi della mammella e del collo dell'utero.
Cogliere la malattia nella fase iniziale del suo sviluppo, in modo da intervenire con tempestività, può dare maggiori e più consistenti possibilità di cura e quindi di guarigione.
I tumori diagnosticati in fase precoce sono infatti guaribili in alta percentuale. Ecco perché la Fondazione e il Comune di Cefalù si sono impegnati nel promuovere questa iniziativa.
Tre settimane di visite gratuite, presso la Fondazione Istituto San Raffaele - G. Giglio di Cefalù dal 23 maggio al 10 giugno 2005, con l'intervento di tutti i servizi ospedalieri interessati e in primo luogo l'Oncologia, la Ginecologica oncologia e la Radiologia.
La diagnosi degli esami viene consegnata, di norma, nella stessa giornata di visita.

Il progetto donna - prevenzione oncologica prevede:

  • Pap - test e visita ginecologica:È rivolto a tutte le donne di età compresa dai 25 ai 65 anni. Consiste nel prelievo delle cellule per la diagnosi precoce del tumore del collo uterino e non del corpo dell'utero o delle ovaie. Pertanto è consigliabile associarlo alla visita ginecologica, indispensabile per la valutazione clinica di questi organi.
  • Visita senologica - mammografia - ecografia mammaria
    L'esame clinico della mammella associato all'ecografia mammaria e/o "mammografia" permette di diagnosticare tumori, anche in fase iniziale.
    La mammografia è un esame radiologico della mammella, a basso dosaggio di raggi x, rapido, non invasivo e può essere eseguito con grande tranquillità.
    L'ecografia mammaria è un esame strumentale senza rischio radiologico che permette di definire delle neoformazioni mammarie potenzialmente pericolose. La visita senologica ed eco-mammaria è rivolta alle donne dai 25 ai 40 anni.
    La visita senologica e lo screening mammografico dai 40 ai 70 anni.

Come prenotare
Alle giornate di prevenzione si accede solo su prenotazione direttamente all'ospedale o al 800-079709 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17,30. Le prenotazioni vengono accettate sino alla disponibilità di sedute programmate. L'accesso agli esami strumentali viene valutato a seguito delle visite effettuate dal personale medico.

Fax: 0921 920513

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.