Login

Accesso Utenti
venerdì 26 aprile, 2024

Giuseppe Rotondo

Informazioni aggiuntive

  • Ruolo: Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica
  • Descrizione:

     

    Diploma di Laurea in Psicologia conseguito il 30 marzo 1982 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma

    Diploma di specializzazione quadriennale in "psicoterapia cognitivo-comportamentale” conseguito nell’anno 1987, presso scuola di formazione della S.I.T.C.C.

    Iscrizione all'Albo Professionale degli Psicologi (L. 56/89) dal 22.12.1989 al n. 0325
    Abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica (ai sensi dell’art. 35 L. 56/89)

    Psicologo clinico, Psicoterapeuta e Psicofisiologo c/o il Presidio ospedaliero San Raffaele - Giglio di Cefalù, dal 2004 Componente del Comitato Etico della Fondazione Istituto San Raffaele Giglio di Cefalù dal 2006

    Esperienza pluriennale nell’ambito della Psicologia Clinica e della Psicoterapia cognitivo-comportamentale

    Competenze specialistiche in psicofisiologia clinica e biofeedback (neurofeedback), Psicosomatica (PNEI), Sessuologia clinica, Terapia antalgica, Tecniche di gestione dello stress, RAT, Training Autogeno, Mindfulness.

    Esperienza e competenze professionali maturate nell’ambito della Psicologia Clinica Ospedaliera con il conseguimento di una specifica expertise in Psicocardiologia, Disturbi Alimentari (DCA) e Obesità psicogena, Psicoprofilassi al parto (RAT).

    Pluriennale esperienza nell’ambito della formazione:

    Attività di formazione svolta con specifico riferimento alle discipline psicologiche, dal 1987 al 2012.

    Conduttore di “Gruppi di Formazione Esperenziale” ( T-Group ) su: “modelli comportamentali e dinamiche relazionali”, “ tecniche espressive e a mediazione corporea”.

    Attività di docenza svolta in seno ad azioni formative finanziate dal Fondo Sociale Europeo (F.S.E. ) e dal Fondo di Rotazione nazionale (F.d.R.), nonché all’interno di Programmi dell’Unione Europea. 1984 - 2005

    Ampia esperienza in ambito clinico-riabilitativo e Riabilitazione psicologica con specifico riferimento al trattamento (rieducazione funzionale) di deficit cognitivi, psicomotori e comportamentali:

    Psicologo clinico - Dirigente del “Servizio Socio-Psico-Pedagogico” (S.S.P.P.) di Monreale (PA) ( interventi clinico-terapeutici e riabilitativi per la rieducazione di deficit funzionali e per l’integrazione sociale di persone con disabilità * Interventi psicopedagogici in ambito scolastico). Dal 1982 al 1992.

    Dirigente per il "Servizio di Assistenza Prescolastica e Scolastica" (S.A.P.S.) di Monreale (PA) (servizio di supporto a soggetti in età evolutiva con deficit cognitivi e difficoltà di apprendimento). Dal 1988 al 1994.

    Dirigente del “Centro clinico Riabilitativo e Psicologico” dell’Ente Morale Fondazione Cangelosi di Castelbuono (PA) (target istituzionali: area della disabilità e del disagio mentale). Dal 1995 al 2005.

    Esperto-Consulente per progetti realizzati in seno ad iniziative e programmi dell’Unione Europea (PIC):

    [Horizon I - II, Helios II, Handynet, Lingua action III, Employment * POR ( Programmi Operativi Regionali ) - PON ( Programmi Operativi Nazionali ) * Progetti: HANDIJOB, RIVA, SOLARIS, UOMO, LAPIS, ORIZZONTE ].

    Rapporti di cooperazione transnazionale (partnership e network) realizzati con organismi di diversi Stati membri dell’U.E.: Protheus, Kortrijk (Belgio); U.A.S.O. (Francia); l’Elan, Lille ( Francia); Retravailler, Blois (Francia); Bradford & Ilkley Community College, (Inghilterra); Toucan (Inghilterra); Park Lane College, Leeds (Inghilterra); Ability Enterprises, (Irlanda - E.I.R.E. ); Belfast Institute of Further & Higher Education, (Irlanda del nord - U. K. ); A.C.L.D., Dublino, (Irlanda - E.I.R.E. ); The Finnish MS-Society, Finlandia; Invalidilitton, Finlandia; Mobility International Hellas, Grecia; Saint Demetrios, Grecia; Crecer, Murcia (Spagna); Federaciòn ECOM (Spagna); Cercigui, Guimares (Portogallo).Dal 1992 al 2005.

    Competenze specialistiche su soluzioni ed applicazioni tecnologiche (handimatica, domotica) per deficit funzionali cognitivi, neuromotori, sensoriali e della comunicazione: 

    Direttore del “Centro Ausili” (Ausilioteca) dell’Ente Morale Fondazione Cangelosi (Centro ausili tecnologici per la disabilità : struttura pilota con dotazioni tecnologiche innovative applicabili per la riduzione o la neutralizzazione di deficit funzionali in persone con disabilità : ausili domotici, tiflosistemi, supporti per la comunicazione alternativa e aumentativa, riconoscimento vocale, sintesi vocale, handimatica, macchine SUVAG per il verbotonale, supporti per la rieducazione di deficit funzionali, software per la riabilitazione cognitiva, altre applicazioni per l’ambito diagnostico e clinico-riabilitativo , Banche Dati). Dal 2000 al 2005.


Letto 84359 volte

Archivio Casi

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Solvenza
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019