Login

Accesso Utenti
martedì 19 marzo, 2024

Breast Unit (Senologia)

Ubicazione: Piano -1(presso la Radiologia)
Numero posti letto: Ricavati all’interno dell’U.O. complessa di Chirurgia (3 p.l. settimanali)

Cure Erogate

L’Unità Funzionale Multidisciplinare di Senologia (UFMS - Breast Unit) è dedicata alla diagnosi e terapia della patologia mammaria ed è costituita da un team di sanitari appartenenti a diverse specialità (Chirurgia, Radiologia, Oncologia, Psicologia Clinica, Anatomia Patologica, Medicina Nucleare, Radioterapia, Chirurgia Ricostruttiva).  Tutti i casi vengono discussi in riunioni collegiali settimanali nelle quali vengono definiti i relativi percorsi diagnostici e terapeutici. L’attività viene svolta secondo criteri di efficienza ed efficacia in linea con gli standard qualitativi raccomandati dalle Società Scientifiche di riferimento (EUSOMA).
L’unità prende in carico il paziente dal suo ingresso in ospedale e lo segue per l’intero percorso di diagnosi e cura. L’accesso all’UFMS  può avvenire contattando telefonicamente il “case manager” presso la  segreteria stessa dell’unità. Al case manager inoltre ci si può rivolgere per tutti i problemi piccoli e grandi che emergono nella quotidianità delle terapie e dei controlli e che richiedono un parere medico competente e immediato.

La disponibilità di una diagnostica di III° livello  - ecografia, mammografia digitale, risonanza magnetica mammaria, interventistica senologica (citologia, core biopsy, vacuum assisted breast biopsy)  - e della medicina nucleare (PET/TC, Scintigrafia) permette di poter acquisire una diagnosi “preoperatoria” accurata onde meglio pianificare per ogni singolo caso la più idonea strategia terapeutica.
L’approccio chirurgico di tipo oncoplastico viene pianificato nelle modalità conservativa o radicale:

  • biopsia del linfonodo sentinella (identificato mediante linfoscintigrafia con Tc 99sm),
  • analisi anatomopatologica intraoperatoria del linfonodo sentinella e dei margini di resezione,
  • resezioni parenchimali regolate di lesioni non palpabili con metodica ROLL (Radioguided Occult Lesions Localization con Tc 99’),
  • linfoadenectomia ascellare “nerve sparing”,
  • mastectomia “skin sparing” e “nipple sparing”,
  • ricostruzione del complesso areola capezzolo,
  • lipofilling,
  • simmetrizzazione mammella residua e controlaterale,
  • inserimento/rimozione/sostituzione di expanders o protesi definitive.

In alcuni casi la paziente può invece essere avviata al trattamento oncologico chemioterapico (previsto il posizionamento di clip per la marcatura della lesione tumorale nei trattamenti neoadiuvanti), ed eventualmente riproposta all’attenzione del gruppo multidisciplinare al termine del trattamento per le decisioni del caso. 
Completata la fase chirurgica, con l’avvio delle terapie farmacologiche l’U.O. di Oncologia Medica prende in carico il paziente avendo cura di tenere aggiornato il team sullo stato di avanzamento delle terapie (farmacologiche +/- radioterapiche) e sul passaggio al follow-up clinico-strumentale.
Durante tutte le fasi del processo diagnostico e terapeutico sono previsti la consulenza psicologica e colloqui di sostegno psicologico e di counseling (individuali, di coppia e di gruppo).


Attività Ambulatoriali

Sono attivi vari ambulatori specialistici dislocati presso le rispettive unità operativa di appartenenza  (chirurgia, oncologia, diagnostica senologica radiologica) differenziati a seconda delle diverse indicazioni cliniche (primo controllo, procedure di diagnostica precoce, presenza di segni o sintomi, controlli post-operatori, rivalutazione in corso di terapia, follow-up, ecc).


Attività di Ricerca

La Breast Unit, grazie anche alla collaborazione con il CNR, sviluppa protocolli e programmi di ricerca finalizzati alla diagnosi ed alla terapia, ma anche all’implementazione tecnologica.


Follow up - numero cup dedicato

Le pazienti già operate di carcinoma mammario quindi con patologia conclamata ed esenzione 48 (patologia oncologica) per i controlli periodici, nei dieci anni successivi alla diagnosi, possono contattare il numero dedicato 0921920331 attivo il lunedì e il venerdì dalle ore 10 alle ore 13 o in presenza presso la segreteria della Breast Unit ubicata nell'area di ingresso dell'ospedale (piano terra).

 


Letto 33695 volte Ultima modifica il Martedì, 12 Settembre 2023 10:57

Direzione

Dott. Ildebrando D'Angelo
Dott. Ildebrando D'Angelo

Staff 

Contatti

phone icon +39 0921 920 321
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicazioni

    Orario Visite

    Modulistica

      Facebook

       

      La Fondazione

      La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

      Continua a leggere...


      Fondazione Istituto
      G. Giglio di Cefalù

      Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
      90015 Cefalù (PA)
      Tel: +39 0921 920 111
      PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

      Servizi Online

      I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

      Medico Online
      Referti Online
      Prenotazioni Online

       

      Solvenza
      Newsletter
      URP

      Premio Innovazione
      Smau 2016
      Premio Innovazione
      Smau 2017
      Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
      Premio Innovazione
      Smau 2019
       
      coccarda premio 2019