Stampa questa pagina

Ildebrando D’Angelo

Informazioni aggiuntive

  • Ruolo: Responsabile dell'Unità Operativa Funzionale Multidisciplinare di Senologia (UFMS - Breast Unit)
  • Descrizione:

     

    Nato a Palermo il 02.04.1959, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1984 col massimo dei voti e la menzione sulla tesi, abilitandosi alla professione medico-chirurgica sempre presso la medesima Università.

    Specialista in Oncologia (Messina 1989), in Radiologia, Radiodiagnostica e Scienza delle Immagini (Palermo 1993), Diplomato in Ecografia Internistica, (Roma 1995, S.I.R.M. e S.I.U.M.B.), ha espletato la sua attività medica con la qualifica di Aiuto Corresponsabile Ospedaliero di Oncologia presso il Servizio di Senologia dell'Ospedale Oncologico "M.Ascoli" di Palermo dal 01.08.1991 fino al 30.04.2006, ricoprendo prima l’incarico dirigenziale di titolare del “Modulo di screening per il carcinoma della mammella”, quindi quello di “Ecografia mammaria”.

    Dal 1 maggio 2006 espleta la sua attività come radiologo presso l’Unità Operativa di Radiologia della Fondazione Istituto San Raffaele – Ospedale G. Giglio di Cefalù in qualità di referente della sezione diagnostica della Breast Unit (ecografia, mammografia, risonanza magnetica nucleare, interventistica senologica).

    Dal 1 dicembre 2011 è il responsabile clinico della Breast Unit della Fondazione Istituto San Raffaele –G. Giglio di Cefalù.

    E’ stato il referente epidemiologico del Progetto Primavera (primo progetto di screening clinico-mammografico per la diagnosi precoce del tumore della mammella attivato nell’Italia Meridionale) a livello nazionale per conto del G.I.S.Ma. (Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico). Ha altresì partecipato a numerosi corsi di valutazione e pianificazione degli screening, organizzati dalla Scuola Italiana di Senologia, dal G.I.S.Ma. e dalla Fo.N.Ca.M. (Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma della Mammella)

    Nell'ottica del perfezionamento in senologia, ha svolto tirocinio pratico presso la Sezione di Senologia Diagnostica dell'Università degli Studi di Ancona (1994) approfondendo in particolare la tecnica della citologia e del reperimento stereotassico e/o ecoguidato. Ha altresì frequentato presso la Scuola Italiana di Senologia corsi di formazione nell'ottica preventivo-riabilitativa (Orta S.Giulio) e seminari sulla valutazione e pianificazione dei programmi di screening (Venezia), nonchè vari corsi di perfezionamento per radiologi in senologia (Di Maggio, Lattanzio, Rosselli del Turco, Tabar).

    Ha collaborato per anni con la Scuola di Radiologia dell’Università degli Studi di Palermo nell’ambito della diagnostica US mammaria con Color-Doppler e con la facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Palermo nella valutazione delle ferite psichiche create nelle singole pazienti dal problema "cancro al seno".

    Relatore a numerosi congressi e convegni nazionali ed internazionali, autore di alcuni lavori pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, ha attivamente partecipato in qualità di docente a vari corsi di formazione in Senologia per medici di medicina generale organizzati dall’Assessorato Regionale Sicilia alla Sanità e dalla FIMMG. E' altresì socio G.I.S.Ma. (Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico), S.I.R.M. (Società Italiana di Radiologia Medica, sezione di Senologia), A.I.O.M. (Associazione Italiana di Oncologia Medica), FONCAM (Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma Mammario) ed A.S.O.S. (Associazione Siciliana Ospedaliera di Senologia).

    Nel giugno 2008 un suo lavoro sul contributo della risonanza magnetica nucleare nella pianificazione dell’approccio chirurgico al tumore della mammella è stato premiato quale uno dei dieci migliori poster elettronici accettati e presentati al XXV Congresso Internazionale di Radiologia (ICR 2008) tenutosi a Marrakesh.

    20-02-2012 Dott. Ildebrando D’Angelo


Letto 108575 volte