Stampa questa pagina

Marcello Spampinato

Informazioni aggiuntive

  • Ruolo: Responsabile Unita Operativa Chirurgia Generale
  • Descrizione:

    Il Dr. Marcello Spampinato e' nato a Catania il 16 Gennaio 1974.

    Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania nel 1997 con votazione finale di 110/110 cum magna laude. Ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Torino nel 2004 con votazione 70/70 lavorando per gran parte della periodo di formazione specialistica presso diversi centri di riferimento mondiale per la chirurgia del fegato e del pancreas tra cui Parigi, Lione e Londra.

    Nel 2005 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione medica negli Stati Uniti d'America. Nel 2006 ha conseguito il diploma universitario di chirurgia epatobiliare rilasciato dall’universita’ Parigi Sud presso il centro epatobiiare dell' Ospedale Paul Brousse.

    Dal 2006 al 2008 si e' ulteriormente perfezionato nell’ambito della chirurgia epatobiliopancratica, dei trapianti di fegato e della chirurgia laparoscopica avanzata lavorando presso l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (IsMeTT) di Palermo ed il centro terziario di referenza per le neoplasie del fegato e del pancreas dell’Universita’ di Southampton (Inghilterra) come Senior Clinical Fellow.

    Dal 2009 e' rientrato in Italia occupandosi di chirurgia oncologica addominale ed in particolare della chirurgia laparoscopica avanzata delle neoplasie del fegato, vie biliari e pancreas.

    Nel Gennaio 2010 ha conseguito il Diploma di Dottore di Ricerca presso l'Universita' di Catania. Nello stesso anno e' stato il primo italiano ad ottenere il diploma europeo di specialista in chirurgia epatobiliopancreatica. Nel 2013 ha conseguito il Master Universitario di secondo livello in chirurgia robotica avanzata epatopancreatica e dei trapianti.

    Nonostante la giovane età è stato tra I primi chirurghi al mondo a realizzare un intervento di asportazione in un unico tempo del fegato destro e del colon sinistro per via totalmente laparoscopica, ed è stato autore di diverse pubblicazioni in prestigiose riviste scientifiche internazionali su questi interventi.


Letto 78103 volte