Login

Accesso Utenti
domenica 28 maggio, 2017

Ortopedia e Traumatologia

Ubicazione: terzo piano F,F1.
Il reparto dispone di: 24 posti letto e di 1 sala gessi

 

L’unita operativa complessa di ortopedia e traumatologia esegue terapie medico chirurgiche delle deformità congenite ed acquisite delle ossa, delle articolazioni e dell’apparato muscolo-legamentoso con i più moderni ed efficaci metodi clinici.

Cure erogate:

Per quanto attiene la patologia traumatica l’Unità esegue la riparazione chirurgica della lesione dei tessuti molli (muscoli, tendini, legamenti, ecc.) e delle ossa (fratture e fratture – lussazioni) degli arti. Alcuni di questi interventi sono effettuati in urgenza come la stabilizzazione delle fratture esposte.
Le fratture del collo del femore nell’anziano hanno la precedenza su altri tipi di frattura e la percentuale di pazienti operati entro le prime 48 ore è fra le più alte degli ospedali italiani.

L’Unità è impegnata, inoltre, nel trattamento della patologia degenerativa, artrosi primitiva o secondaria, tra le più frequenti malattie del nostro secolo, nella chirurgia protesica, da primo impianto o revisione, nell’anca o ginocchio. Tutte le prestazioni sono offerte con un alto standard di accuratezza.
La patologia della cartilagine e la traumatologia dello sport con ricostruzione legamentosa e tendinea del ginocchio o della spalla, trovano l’impiego di innovativi biomateriali e tecniche di chirurgia artroscopia che permettono il recupero funzionale precoce.
La patologia del piede, della mano, la chirurgia mini invasiva, la chirurgia oncologica dell’osso, la neuro-ortopedia sono ulteriori terapie offerte dall’UOC di ortopedia e traumatologia.

La tipologia del ricovero presenta alti standard di assistenza post chirurgica e riabilitativa con personale medico e paramedico dedicato e addestrato al recupero delle funzioni articolari e motorie in genere. Per alcune patologie e’ anche previsto il trattamento in regime di one day surgery o day service.

Tutti i medici dell’Unità operativa di ortopedia e traumatologia garantiscono una reperibilità continua al nostro Pronto Soccorso e al reparto 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

La UOC di ortopedia e traumatologia collabora non solo con la Università degli Studi di Palermo, ma anche con istituti scientifici nazionali ed europei per lo sviluppo, la ricerca e la formazione in campo medico attraverso progetti di ricerca finalizzati e l’interscambio di personale sanitario.
L’attiva presenza ed affiliazione in società scientifiche di ortopedia e traumatologia ha fatto si che la UOC sia stata e continua ad essere sede di incontri e convegni scientifici ad alto contenuto didattico.

 


 In sintesi alcune prestazioni erogate:

  • chirurgia artroscopica (ginocchio, spalla)
  • lesione del menisco e dei legamenti crociati del ginocchio in artroscopia
  • chirurgia protesica (ginocchio, anca e spalla)
  • artroprotesi monocompartimentale di ginocchio
  • fisioterapia e recupero funzionale
  • day surgery e chirurgia ortopedica mini-invasiva
  • correzione dei vizi di consolidazione
  • fratture che non guariscono (pseudoartrosi)
  • fratture infette.

Si effettuano, inoltre, interventi chirurgici per:

  • sindrome del tunnel carpale
  • morbo di De Quervain
  • dita a scatto
  • dita a martello
  • alluce valgo

Ambulatori:

E' attivo un ambulatorio specialistico ortopedico convenzionato, tutti i giorni feriali, presso l’area ambulatoriale dell’ospedale.

  • Visita ortopedica
  • Ortopedia oncologica
  • Sala gessi
  • Medicazioni
  • Infiltrazioni
  • Tutti i giorni feriali si svolge un ambulatorio tecnico, in “sala gessi”  (ubicato al piano terra) di facile accesso sia ai pazienti ambulatoriali che provenienti dal Pronto Soccorso. Nell’ambulatorio tecnico sono eseguiti i controlli post operatori, le medicazioni, il confezionamento e la rimozione degli apparecchi gessati e dei bendaggi funzionali, e i controlli clinici successivi agli accessi di Pronto Soccorso.

Orario:

L'attività si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 14,30 e dal lunedì al venerdì dalle 13,30 alle 18,00

Ultima modifica il Lunedì, 25 Luglio 2016 17:53

Direzione

Dott. Filippo Boniforti
Responsabile:
Dott. Filippo Boniforti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Staff

Contatti

person icon Dott.ssa Giovanna Giordano
phone icon +39 0921 920 668
phone icon +39 0921 920 419
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicazioni

    Orario Visite

    Modulistica

      Facebook

       

      La Fondazione

      La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

      Continua a leggere...


      Fondazione Istituto
      G. Giglio di Cefalù

      Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
      90015 Cefalù (PA)
      Tel: +39 0921 920 111
      PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Servizi Online

      I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

      Medico Online
      Referti Online
      Prenotazioni Online

       

      Intramoenia
      Newsletter
      URP

      Premio Innovazione
      Smau 2016
      Riconoscimenti
      Bollini rosa 2016-2017
      Bollini rosa 2014-2015
      Premio innovazione SMAU 2016 Ospedale Donna Ospedale Donna