Stampa questa pagina

Andrea Salvatore Rappazzo

Informazioni aggiuntive

  • Ruolo: Collaboratore Tecnico Professionale, Ingegnere
  • Descrizione:

     

    Esperienza lavorativa e professionale

    Da maggio 2005 entra a far parte dell'equipe del Servizio di Ingegneria Clinica della Fondazione, occupandosi degli aspetti inerenti l'uso sicuro ed appropriato delle tecnologie biomedicali e della loro assistenza tecnica. Assieme ai colleghi ha contribuito alla implementazione e alla crescita del Servizio in cui è inserito. E' stato tutor aziendale per lo svolgimento di tesi di laurea e/o tirocini formativi. Prima del 2005 ha collaborato con un'azienda operante nel settore edile e del movimento terra. Ha fatto esperienza nella progettazione di impianti elettrici.

    Formazione Universitaria e Corsi

    Nel 2004 ha conseguito con lode la laurea in Ingegneria Elettrica - indirizzo automazione industriale - presso Università degli Studi di Palermo, con la tesi sperimentale svolta in collaborazione con STMicroelectronics, dal titolo"Diagnosi del sistema air-intake di un motore ad accensione comandata mediante tecniche Soft Computing". Si è abilitato alla professione e si è iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo. Ha partecipato a diversi corsi di formazione e workshop, organizzati da enti pubblici e da società private, dove si sono affrontati i temi della sicurezza e della manutenzione delle tecnologie biomedicali, ma anche il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro.

    Nel 2014 ha conseguito la qualifica di "Esperto in Ingegneria Biomedica, Biomeccanica e dei Biomateriali" dopo aver frequentato con successo un Master di II livello presso l'Università degli Studi di Palermo e avere svolto un tirocinio formativo in collaborazione con la Fondazione Istituto San Raffaele G.Giglio di Cefalù, per lo sviluppo della tesi dal titolo "Il Trattamento Chirurgico dell'Iperplasia Prostatica Benigna: Tecniche, Tecnologie ed Effetti Biologici".

    Relazioni, interventi a corsi di formazione. Congressi e conferenze

    • 29-05-2012: Relatore al Workshop Interfacoltà presso l'Università degli Studi di Palermo, dal titolo "Il paziente al centro del dibattito multidisciplinare". Titolo della presentazione: "Ruolo strategico del SIC negli Ospedali
    • 16-03-2012: Relatore al corso di aggiornamento dal titolo "Gestire l'innovazione tecnologica negli Ultrasuoni", tenutosi ad Enna, organizzato da Siemens Healthcare. Titolo della presentazione: "La gestione sicura ed efficace delle apparecchiature elettromedicali: gli Ecotomografi"
    • Relatore per la parte "Sicurezza nell'uso delle apparecchiature Elettromedicali", durante il corso neoassunti c/o la Fondazione Istituto San Raffaele G.Giglio di Cefalù

     


Letto 73228 volte