Il Dott. Marco Iacopinelli è nato a Licata (Ag) il 16 Luglio 1974.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Palermo con la votazione di 110/110 con lode e successivamente la Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro con 70/70 e lode.
Ha trascorso i primi anni della formazione specialistica presso l’U.O. Chirurgia Generale Complessa multidisciplinare dell’Ospedale Pugliese di Catanzaro sotto la direzione del Prof. Carlo de Lellis ove si è occupato di Chirurgia Generale ed Oncologica, Chirurgia Laparoscopica, Vascolare, Plastica, Toracica e Chirurgia d’Urgenza.
Negli anni della specializzazione si è occupato anche di diagnostica ecografica presso l’U.O. di Diagnostica per Immagini dell’Ospedale Pugliese, conseguendo a conclusione della formazione il Diploma Nazionale di Ecografia Clinica rilasciato dalla società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB) a Roma nel 2004.
Nel 2005 si è trasferito a Parigi presso l’Università di Parigi XI, dove ha trascorso gli ultimi anni della Scuola di Specializzazione occupandosi prevalentemente di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica e dei Trapianti di Fegato presso il Centro Epato-Biliare dell’Ospedale Paul Brousse a fianco dei Professori Daniel Azoulay, Denis Castaing, e il padre della Chirurgia Epatica mondiale, il Prof. Henri Bismuth.
Nel corso dell’esperienza francese ha partecipato a centinaia di interventi chirurgici ad elevata complessità per tumori primitivi e metastatici del fegato, del pancreas nonché ad oltre 150 interventi tra trapianto di fegato da donatore vivente/cadavere e prelievo d’organo.
Presso il Centro Epato-Biliare tra gli anni 2005 e 2006 ha eseguito attività di ricerca scientifica sui tumori del fegato pubblicando su American Journal of Transplantation nel 2010.
In Francia ha conseguito inoltre il Diploma Universitario in Chirurgia Epato-Biliare presso l’Università Parigi XI nel 2006, perfezionato la tecnica ecografica con applicazione delle metodica in campo intraoperatorio nella chirurgia resettiva del fegato, eseguito numerosi corsi di formazione tra Chirurgia Laparoscopica, Epato-Biliare, Esofagea, etc. nonché dedicato parte della formazione alla dissezione anatomica e alla esecuzione di interventi chirurgici sui cadaveri presso l’École de Chirurgie di Parigi.
Nel 2007 già membro della Società Francese di Chirurgia e della Società Italiana di Chirurgia, è rientrato in Italia assunto presso la Fondazione HSR-Giglio di Cefalù dove si occupa non solo di Chirurgia Epato-bilio-pancreatica ma anche di Chirurgia Generale ed Oncologica, Laparoscopica, Endocrinologica e Proctologica.
Dal 20/06/2007 al 25/10/2022 ha eseguito oltre 4000 interventi chirurgici presso la Fondazione Giglio di cui quasi 2000 come primo operatore.
Dal 2017 è stato nominato AIUTO e chirurgo referente per la CHIRURGIA D'URGENZA
Dal 2021 è stato nominato responsabile della UNITA' OPERATIVA SEMPLICE di CHIRURGIA LAPAROCOPICA DEL COLON-RETTO.