Stampa questa pagina

Ortopedia oncologica

L’ambulatorio di ortopedia oncologica è curato dal dottor Giuseppe Perrucchini

Osteosarcoma femoreL’ortopedia oncologica si occupa della malattia neoplastica nelle sedi muscolo-scheletriche: osso e tessuti molli quali: tendini, muscoli e strutture articolari.

Si occupa di tumori muscolo-scheletrici benigni e maligni sia primitivi che secondari.

sarcoma del muscolo quatricipideI tumori benigni si osservano con una certa frequenza nella pratica medica. Non necessitano sempre di un intervento chirurgico ma quasi costantemente richiedono la biopsia per una diagnosi certa.

I tumori maligni primitivi dell’osso costituiscono una patologia rara, questo comporta la difficoltà della diagnosi e delle cure che devono essere condotte in centri di riferimento con esperienza.
Richiedono un approccio multidisciplinare che coinvolge competenze mediche e chirurgiche diverse.
I tumori maligni secondari (metastasi) sono di frequente osservazione, grazie al miglioramento delle cure oncologiche e alla conseguente più lunga sopravvivenza dei pazienti oncologici.

Il ruolo della chirurgia ortopedica in oncologia può essere:

  • Curativo/terapeutico in quanto comporta l’asportazione della malattia oncologica;
  • Palliativo/di miglioramento della qualità della vita in quanto affronta le problematiche ortopediche determinate dalla malattica oncologica: la frattura patologia, la compressione neoplastica di strutture vitali e il dolore invalidante;

L’ambulatorio esegue: prime visite di ortopedia oncologica, visite di controllo, valutazione e diagnosi clinica e indicazione all’approfondimento diagnostico.
Viene posta indicazione all’indagine diagnostico – chirurgica (biopsia per esame istologico) ed infine al trattamento chirurgico definitivo.

L’ambulatorio riceve il lunedì a partire dalle ore 9.30 con il Servizio Sanitario Nazionale (impegnativa del medico di medicina generale).

 

Letto 18224 volte Ultima modifica il Lunedì, 08 Aprile 2019 20:04