Stampa questa pagina

Servizio di Psicologia Clinica

Il Servizio di Psicologia Clinica espleta le proprie funzioni contribuendo significativamente al miglioramento della qualità di vita dei malati, all’ “umanizzazione" dell’assistenza sanitaria, alla prevenzione e alla promozione della salute.

Il Servizio di Psicologia Clinica si occupa delle emergenze psicopatologiche dei pazienti; nello specifico il target di intervento è costituito dai disturbi psicologici, neuropsicologici, psicosomatici, cognitivi, comportamentali, emotivi e dell’umore.

L’area di pertinenza del Servizio di Psicologia Clinica include altresì condizioni di particolare criticità o problematiche connesse alla dimensione esistenziale dell’individuo, all’ambito relazionale, al fronteggiamento di condizioni di stress, ad eventi di forte impatto emotivo o eventi traumatici.

La presa in carico del paziente tiene conto oltre che della sua condizione clinica anche degli effetti che tale condizione determina sul suo livello di funzionamento globale, valutando gli esiti che lo stato patologico produce in termini di restrizione nel repertorio comportamentale e quindi sulla qualità di vita dell’individuo.

Particolare attenzione viene rivolta alle condizioni di disagio psicologico e ai disturbi psicopatologici associati alle patologie organiche. In questa direzione il Servizio di Psicologia Clinica contribuisce significativamente alla realizzazione di un approccio olistico, in cui l’attenzione viene focalizzata sull’integrità della persona malata, definendo un approccio psico-somatico unitario alla patologia, che mira a non dicotomizzare le dimensioni psicologica e somatica, tenendo conto dei vissuti e delle lacerazioni che la patologia organica determina nella condizione psicologica del paziente.

La pluriennale esperienza maturata a tutt’oggi ci ha consentito di verificare che gli interventi clinico-psicologici determinano una riduzione dell’incidenza di determinate variabili psicologiche (ansia, depressione, stress) correlate alla malattia organica, determinando significative influenze a valenza positiva sul sistema immunitario e quindi sulla risposta del paziente alla terapia, modificando la prognosi, migliorando il decorso della malattia ovvero l’evoluzione clinico-terapeutica della patologia, accelerando la guarigione e abbreviando conseguenzialmente i tempi di degenza ospedaliera.


Branche specialistiche e Aree di intervento

La dimensione operativa del Servizio di Psicologia Clinica è articolata per branche scientifico-professionali e gli interventi clinico-psicologici si realizzano attraverso competenze di alto profilo che qualificano il Servizio quale struttura di alta specializzazione, realizzando nel concreto un “MODELLO DI INTERVENTO INTEGRATO” contestualizzato in seno alla Psicologia Clinica Ospedaliera.

psicologia della salute schermata 1

psicologia della salute comptenze istituzionali


Attività cliniche

Il Servizio di Psicologia Clinica eroga le seguenti prestazioni specialistiche:

  • Assessment psicologico e psicodiagnostico (osservazione clinica e comportamentale, testing psicometrico e somministrazione di reattivi psicodiagnostici).
  • Assessment psicofisiologico e neuropsicologico
  • Counseling e sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare, di gruppo
  • Riabilitazione psicologica
  • Psicoterapia (cognitivo-comportamentale, psicodinamica) individuale, di coppia, familiare, di gruppo
  • Setting di Psicofisiologia Clinica, Biofeedback – Neurofeedback
  • Setting di riabilitazione neuropsicologica
  • Psicoprofilassi e assistenza al parto (RAT-BFB)
  • Gruppi psicoeducazionali, interventi di prevenzione e azioni di educazione sanitaria

Target

L’attività del Servizio di Psicologia Clinica è indirizzata alla diagnosi e cura dei disturbi psicopatologici e delle condizioni di disagio psicologico dei pazienti ospedalieri integrandosi con i protocolli procedurali (PDTA) e i profili di cura generale.
Il Servizio garantisce le sue prestazioni cliniche all’interno delle Unità Operative dell’Ospedale, espletando le proprie funzioni in forma trasversale alle medesime.
I destinatari dell’intervento sono i pazienti e i loro familiari o caregivers.


Attività di ricerca e di formazione

Alla pratica clinica si affianca l’attività di ricerca scientifica e di formazione.
Il Servizio di Psicologia Clinica costituisce riferimento formativo per il tirocinio delle scuole di specializzazione in psicoterapia e per la formazione post lauream universitaria (tirocinio professionalizzante per l’abilitazione).


Risorse strumentali

Il Servizio di Psicologia Clinica dispone di una testoteca dotata di strumenti di valutazione psicologica e psicodiagnostica (test psicometrici, reattivi psicodiagnostici); questa dotazione strumentale consente di gestire procedure standardizzate di assessment, per la definizione di esami neuropsicologici, nonché dei profili psicologici e psicodiagnostici dei pazienti.
Tra le risorse strumentali assume grande rilievo la dotazione di sofisticate apparecchiature, per la gestione di attività sia diagnostiche che terapeutiche per l’ambito della Psicofisiologia Clinica, costituenti il Laboratorio di Psicofisiologia del Servizio di Psicologia.

 

ospedale giglio cefalu psicologia della salute 2 ospedale giglio cefalu psicologia della salute 1

 


Staff

Il Servizio di Psicologia Clinica è diretto dal Dott. Giuseppe Rotondo, Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, esperto in Psicofisiologia Clinica e Psicologia Clinica Ospedaliera.
L’equipe degli operatori è costituita da Psicologi clinici - Psicoterapeuti con competenze specialistiche riferite a diverse branche scientifico-professionali.

Nominativo Specializzazione  Branca scientifico-professionale di riferimento 
Dr. Rotondo Giuseppe Psicoterapia cognitivo-comportamentale  Psicofisiologia Clinica (psicosomatica – PNEI), Psicologia Clinica del dolore, Psicocardiologia (Psicofisiologia cardiovascolare), Psicosessuologia Clinica (Psicofisiologia del pavimento pelvico)
Dr. Castronovo Gaetano Psicoterapia psicodinamica  Psicooncologia,  Neuropsicologia
Dott.ssa Imbornone Emilia Psicologia Clinica  Neuropsicologia
Dott.ssa Di Pasquale Maria Psicoterapia psicodinamica  Psicooncologia,  Psicocardiologia
Dott.ssa Flocca Antonella Psicoterapia cognitivo-comportamentale  Psicotraumatologia
Dott.ssa  Rizzo Silvia Psicoterapia cognitivo-comportamentale  Neuropsicologia

 

ospedale giglio cefalu psicologia della salute 3 ospedale giglio cefalu psicologia della salute 4 ospedale giglio cefalu psicologia della salute 5

 


Azioni di sistema

Il Servizio di Psicologia Clinica espleta le proprie funzioni istituzionali, oltre che con l’attività clinica, anche attraverso azioni di sistema, e tra queste il “Programma di Umanizzazione” che si realizza prevalentemente con l’insediamento del “Servizio di Ascolto e di Orientamento” rivolto sia al bacino d’utenza ( pazienti e caregivers ) [ NAP ], sia agli operatori dell’Ospedale [ NAO ].

psicologia della salute schermata 2


Attività ambulatoriale a solvenza

La dimensione operativa del Servizio di Psicologia Clinica compendia anche l’attività ambulatoriale a solvenza, che viene espletata attraverso i seguenti ambulatori specialistici:

psicologia della salute attività ambulatoriale e solvenza

  • Psicofisiologia Clinica e Psicoterapia (Disturbi psicosomatici/somatoformi - Stress) - Dott. Rotondo Giuseppe
  • Psicosessuologia Clinica e Psicofisiologia - Dott. Rotondo G. - Dott.ssa Di Pasquale M.
  • Psicocardiologia e Psicofisiologia cardiovascolare - Dott. Rotondo Giuseppe
  • Neuropsicologia (valutazione disturbi cognitivi) - Dott. Castronovo Gaetano
  • Ausilioteca - Dott. Rotondo G. - Dott.ssa Rizzo S.
  • Psicotraumatologia - Dott.ssa Flocca Antonella
  • Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) - Dott. Rotondo G. – Dott.ssa Flocca A.
  • Psico-oncologia - Dott. Castronovo  Gaetano
  • Riabilitazione Neuropsicologica - Dott.ssa  Imbornone  Emilia
  • Ambulatorio integrato di Valutazione Psicologica e Psicodiagnostica - Dott.ssa  Di Pasquale Maria

Letto 33015 volte Ultima modifica il Martedì, 04 Febbraio 2020 17:37