Stampa questa pagina

Luciano Lucania

Informazioni aggiuntive

  • Ruolo: Dirigente Medico
  • Descrizione:

     

    Il Dr. Luciano Lucania è nato a Palermo il 22/5/1964.

    Il 19/07/1988 ha conseguito il Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “Policlinico A. Gemelli” dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma riportando la votazione di 110/110 e lode. Si è abilitato all'esercizio della professione di Medico-Chirurgo nel Novembre 88 presso la medesima Università.

    Nell'anno 1992 ha collaborato con la Federazione Italiana Pallavolo in qualità di medico della Nazionale Juniores Femminile.

    Il 20/7/1993 ha conseguito il titolo di Specialista in Ortopedia e Traumatologia presso la Scuola di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Policlinico A. Gemelli” dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma diretta dal Prof. G. Fineschi riportando la votazione di 50/50 e lode.

    Nell'anno accademico 1993/94 ha frequentato l'Istituto di Clinica Ortopedica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma in qualità di Medico Frequentatore.

    Il 30/10/1997 ha conseguito il titolo di Specialista in Medicina dello Sport presso la Scuola di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Policlinico A. Gemelli” dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma diretta dal Prof. P. Zeppilli riportando la votazione di 50/50 e lode.

    Dal 1994 al 1996 ha svolto attività libero professionale presso le Case di Cura “Rome American Hospital” e “San Giuseppe” di Roma.

    Dal Gennaio 1997 al Giugno 2003 ha collaborato, con rapporto libero professionale, con la Casa di Cura “Madonna degli Angeli” – Centro Ortopedico Umbro – di Perugia (attuale Casa di Cura “Clinica Lami”) e la Casa di Cura “Villa Fiorita” di Perugia.

    Dal Febbraio 2000 al Giugno 2003 ha collaborato, con la ASL n° 2 di Perugia, operando in qualità di responsabile del Servizio Ambulatoriale di Ortopedia del Distretto di Castiglione del Lago (PG) ed effettuando attività chirurgica presso il Presidio Ospedaliero di Castiglione del Lago (PG).

    Dal Febbraio 2000 al Settembre 2016 ha svolto attività chirurgica, sempre con rapporto libero- professionale, prima presso il Presidio Ospedaliero di Todi (PG) e successivamente presso il Presidio Ospedaliero della Media Valle del Tevere di Pantalla (PG).

    Dal 1 Luglio 2003 al 28 Febbraio 2004, ha prestato servizio, con la qualifica di Dirigente Medico, presso l’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia del Policlinico Universitario, Azienda Ospedaliera “G. Martino” di Messina.

    Dal Settembre 2004 collabora con rapporto libero professionale, con la Casa di Cura “Clinica Lami” – Centro Ortopedico Umbro – di Perugia e dal Luglio 2005 con la Casa di Cura “Prof. E. Montanari” di Morciano di Romagna (RM).

    Nel giugno del 2005 ha trascorso un periodo di aggiornamento professionale con il Prof. R. Scott presso il Brigham and Woman’s Hospital di Boston (USA).
    Dal gennaio 2013 fino al giugno 2017 ha collaborato con la Federazione Pugilistica Italiana in qualità di consulente ortopedico delle Squadre Nazionali Maschili e Femminili e di medico della Nazionale Femminile.

    Dal maggio 2015 al giugno 2017 è stato membro della Commissione Medica dell’European Boxing Confederation (EUBC) e dall’ottobre 2016 fino al giugno 2017 è stato Segretario della Commissione Medica dell’European Boxing Confederation (EUBC).
    Ha prestato assistenza medica in qualità di medico di squadra al seguito delle Squadre Nazionali in occasione dei Campionati del Mondo di Pugilato Maschili Juniores tenutisi a Kiev (Ucraina) nel 2013; dei Campionati Europei di Pugilato Maschili Youth tenutisi a Kolobrzeg (Polonia) nel 2015 e dei Campionati del Mondo Femminili Elite tenutisi ad Astana (Kazakhstan) nel 2016.

    I principali interessi clinici, chirurgici e di ricerca sono la Chirurgia del ginocchio, la Traumatologia dello Sport e la Chirurgia artroscopia di ginocchio, tibio-tarsica e spalla; su tali interessi si è basata l’attività scientifica che si compendia in 53 Relazioni, 126 Comunicazioni (con pubblicazione di 109 Abstract) e 17 Posters a Congressi Nazionali ed Internazionali. Ha pubblicato 38 lavori editi a stampa.

    Nel 1990 vincitore del premio DonJoy per il miglior lavoro di ricerca pubblicato in "Italian Journal of Sports Traumatology and related research", Vol. XIII, fasc. 1, pag. 1-8, 1991. Nel 1997 vincitore del premio "John J. Joyce Award" per la migliore comunicazione in tema di artroscopia presentata al First Biennial Congress International Society of Arthroscopy, Knee Surgery and Orthopaedic Sports Medicine (ISAKOS), tenutosi a Buenos Aires il 11-16 maggio 1997.

    Iscrizione a Società Scientifiche:

    • Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia
    • Società Italiana di Artroscopia
    • Federazione Medico Sportiva Italiana

    INTERESSI CLINICI, CHIRURGICI E DI RICERCA

    • Chirurgia protesica del ginocchio
    • Traumatologia dello Sport in particolare lesioni legamentose (lesioni del legamento crociato anteriore e posteriore, lesioni legamentose complesse), lesioni del menisco e lesioni della cartilagine
    • Chirurgia artroscopica della tibio-tarsica e della spalla

Letto 45874 volte