Login

Accesso Utenti
martedì 16 aprile, 2024
Fondazione Istituto G.Giglio di Cefalù - Articoli filtrati per data: Luglio 2013

Con riferimento alla selezione in oggetto, di cui all'avviso pubblicato sul sito internet di questa Fondazione in data 15.04.2013, si comunica che le prove scritte si svolgeranno secondo il calendario sotto riportato, ordinato con criterio alfabetico.

19 Agosto 2013:
ore 08.30 – candidati da Abate Saveria fino a Bonsignore Raimondo;
ore 10.30 – candidati da Bonura Grazia fino a Cirrincione Ornella;
ore 14.00 – candidati da Cirrone Marco Massimo fino a Diana Giovanni;
ore 16.00 – candidati da Dilena Maria Calogera fino a Granata Anna;

20 agosto 2013:
ore 08.30 – candidati da Granata Salvatore fino a Magrini Claudia;
ore 10.30 – candidati da Maida Sergio fino a Notaro Salvatore Giuseppe;
ore 14.00 – candidati da Novembre Antonia fino a Raspante Fiorenza;
ore 16.00 – candidati da Raspanti Grazia fino a Spadaro Carmelina;

21 agosto 2013:
ore 8.30 – candidati da Spadavecchia Morena Maria Rita fino a Zumpano Emanuela;

La selezione si svolgerà presso l'Istituto ENGIM Sicilia – Istituto Artigianelli, con ingresso da via Papa Giovanni XXIII, snc, sita in Cefalù (PA).

I candidati dovranno presentarsi all'orario prefissato (si suggerisce di non presentarsi con eccessivo anticipo, per motivi logistici), muniti di originale e fotocopia del documento di identità in corso di validità.

I candidati convenuti oltre l'orario previsto per la sessione di pertinenza non saranno ammessi, qualunque sia il motivo del ritardo, anche se non imputabile a responsabilità del candidato stesso.

Ai candidati accettati, verrà rilasciato un PASS, che sarà necessario per accedere all'aula della prova e che dovrà essere conservato a cura del candidato.

La prova scritta consisterà nella soluzione di trenta quesiti a risposta multipla, su temi inerenti lo specifico professionale, logica e cultura generale, normative inerenti le professioni sanitarie.

Per ogni prova verranno consegnati questionari diversi.

Per lo svolgimento della prova verrà assegnato un termine di trenta minuti.

Durante lo svolgimento della prova non sarà consentito l'utilizzo di telefoni cellulari o altre apparecchiature elettroniche, pena l'esclusione dalla prova.

La correzione della prova scritta avverrà successivamente alla conclusione di tutte le prove scritte dell'intera selezione.

Verranno ammessi alla prova orale i primi duecento candidati che abbiano conseguito il punteggio migliore e che abbiano, comunque, conseguito un punteggio minimo di 18 su 30.

I candidati classificati al duecentesimo posto con pari punteggio, verranno comunque ammessi alle selezioni orali, in numero eccedente al limite dei duecento previsti.

L'elenco dei candidati ammessi alla prova orale sarà pubblicato sul sito web aziendale www.hsrgiglio.it , con indicazione delle modalità di svolgimento di tale prova.

Immediatamente prima dell'inizio della prova scritta, ad ogni candidato verrà consegnata una busta grande ed il questionario.

Ogni candidato, alla fine della prova scritta, dovrà mettere all'interno della busta grande il questionario ed una busta chiusa contenente il PASS, sul quale avrà nel frattempo trascritto le proprie generalità.

Al termine di ogni prova tutte le buste contenenti i questionari verranno racchiusi in un unico plico, sigillati e siglati dalla commissione istituita per la selezione e custoditi a cura del presidente della commissione o suo delegato.

 

Il punteggio della selezione verrà così di seguito ripartito:

30 punti per i titoli;
30 punti prova scritta;
40 punti prova orale.

 

Scarica allegato a fine articolo dove è possibile visualizzare l'elenco degli ammessi alla prova scritta.

Pubblicato in Avvisi di lavoro

Il nuovo ambulatorio multidisciplinare dedicato alle donne affette da Sclerosi Multipla offre assistenza da parte di specialisti in neurologia, in ginecologia, psicologia e counseling lavorativo. L'ambulatorio che afferisce al Centro di Sclerosi Multipla dell'unità operativa di Neurologia, diretta da Luigi Grimaldi, annovera la collaborazione di 5 ginecologi, 3 infermieri e 2 psicologi preparati per affrontare al meglio le problematiche specifiche di questa patologia.


Sette le principali aree prese in considerazione nel Centro: riproduzione/fertilità, contraccezione, counseling genetico, parto, sessualità, prevenzione tumori ginecologici, prevenzione e cura delle infezioni.


Ci sono poi ambiti specifici di sensibilizzazione per le pazienti trattate con immunosoppressori o immunomodulanti che necessitano, nel corso del tempo, di una particolare attenzione perché le pazienti esposte agli agenti patogeni sviluppano con più facilità malattie, come il tumore al collo dell'utero da HPV (Papilloma Virus). In questo caso, lo screening a cui normalmente una donna si sottopone dovrà essere particolareggiato e più frequente, rispetto a una donna non in terapia, così come la scelta del trattamento più appropriato dovrà essere attentamente valutata in pazienti con alto rischio oncologico o frequentemente affette da infezioni.
Le pazienti potranno usufruire di strumenti e supporti "speciali" dedicati per le visite ginecologiche in caso di difficoltà nel movimento e nella deambulazione, di psicologi preparati a cogliere velocemente lo stato emotivo, e di sostegno "extra-medico" (infortunistico, tutela del lavoro, ottenimento invalidità e certificazioni, patenti, trasporti, etc.) grazie alle numerose iniziative già avviate attività nel Centro di Sclerosi Multipla del "San Raffaele Giglio".


Il Centro effettua le visite, in questa fase iniziale, ogni mercoledì dalle 14 alle 17.


Per prenotare una visita: è possibile rivolgersi all'ufficio prenotazioni dell'ospedale (0921-920502) o alla segreteria del Centro SM (0921-920340 o 369) email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il Centro SM di Cefalù, segue 1.200 pazienti di cui 700 sono donne. La mission è restituire alle donne che si confrontano quotidianamente con la malattia una "normalità" alla loro vita.


Lo staff dell'ambulatorio:
Dr. Luigi Grimaldi (Responsabile Centro SM)

 

Neurologi:
Dr. Graziella Callari,
Dr.Barbara Palmeri,
Dr. Francesca Ruscica
Dr. Gaetano Vitello

 

Ginecologi:
Dr. Vincenzo Miceli (Resp.)

Dr. Sarah Tardino

Dr. Pierluigi Lo Verde

Dr. Roberta Matrone

Dr. Gianmauro Rubino

Dr. Ivana Matassa

Dr. Marcella Arcarese

Dr. Laura Di Carlo

 

Infermieri dedicati:
Rita Costa e Francesca Caruso

Farmacisti: Dr. Lidia Curreri, Dr. Donatella Miceli

 

Pubblicato in Sclerosi Multipla
Mercoledì, 24 Luglio 2013 21:33

SS. Salvatore, clown e folk in corsia

Lunedì 5 agosto in occasione dei festeggiamenti del SS. Salvatore, patrono storico di Cefalù, sbarcano in corsia, alle ore 14.30, i clown dell'Associazione "Ridi che ti passa" di Palermo.
Ma non sarà l'unico momento di spettacolo per allietare i degenti dell'ospedale di Cefalù. Nel pomeriggio è prevista l'esibizione, nella "Galleria del vento" del gruppo folk "Viginti Millys" con la partecipazione di Totò Bianca. L'appuntamento sarà preceduto, alle ore16, dalla Santa Messa, tenuta sempre nella galleria del vento.
La manifestazione è stata offerta dalla Fondazione Scicolone, presieduta da Antonella Scicolone.

 

 

Questo il programma:
Dalle ore 14.30 giro nei reparti dei clown dell'Associazione medici "Ridi che ti passa" di Palermo
h. 16 "Galleria del Vento" – celebrazione della Santa Messa
a seguire esibizione folk "Viginti Millys" con la partecipazione di Totò Bianca

 

Pubblicato in Attività
Martedì, 23 Luglio 2013 12:12

ESITO DI GARA con Codice gara: 4230214

Si dà avviso che la procedura aperta per la fornitura di suture per l'UU.OO.di Chirurgiche N. gara (4230214), Lotti N°7, con scadenza 26/11/2013, è stata aggiudicata in via definitiva con prot. nn. 7085, 7074, 7075, 7078 del 10/07/2013.

Scaricare l'allegato per maggiori informazioni.

Pubblicato in Bandi e Appalti

Quando viene diagnosticata una patologia potenzialmente invalidante come la sclerosi multipla (SM), una donna percepisce immediatamente un rischio per il suo ruolo di madre, lavoratrice, sportiva da parte di una malattia che potrebbe cambiare la sua vita sessuale, affettiva, lavorativa.

A questo paradigma si oppone con forza la Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù (Palermo) che ha attivato un ambulatorio dedicato alle donne con SM. “Alle pazienti – sottolinea il responsabile dell’unità operativa di Neurologia, Luigi Grimaldi – viene assicurata assistenza da parte di specialisti non solo in neurologia, ma anche in ginecologia, psicologia e counseling lavorativo”. La paziente avrà quindi come riferimento di cura non solo il suo neurologo, che l’accompagnerà in tutte le fasi della malattia, ma anche un centro multidisciplinare dedicato che la seguirà dalla prima visita ginecologica alla scelta contraccettiva, fino alla decisione di intraprendere una maternità serena, sempre con un’attenzione particolare alla sua condizione.

“E’ un nuovo ambulatorio – afferma il commissario straordinario del San Raffaele Giglio, Nenè Mangiacavallo – frutto di un impegno costante della Fondazione nello sviluppo delle attività sanitarie con una proiezione dell’offerta clinica anche al di fuori dei confini regionali. Lo riteniamo un tassello di un mosaico che amplia l’eccellenza scientifica e sanitaria della Fondazione sul piano dell’impegno non solo sanitario ma anche sociale”.

“Da donna – ha aggiunto il direttore generale Carmela Durante – ho ritenuto doveroso avviare o potenziare attività cliniche che rendono l’ospedale più vicino e attento all’universo femminile. Presenteremo – ha concluso la Durante – la richiesta per ottenere il “bollino rosa” assegnato agli ospedali più attenti alla salute femminile”.

Al momento tra gli specialisti che collaborano con il Centro si annoverano 5 ginecologi, 3 infermieri e 2 psicologi del San Raffele Giglio, che hanno affiancato il dottor Grimaldi in un percorso formativo durato alcuni mesi e che ha permesso loro di avvicinarsi al mondo dei pazienti con SM acquisendo esperienza e preparazione per affrontare al meglio le problematiche specifiche di questa patologia.

“Lo staff dell’ambulatorio è stato formato per dare alle donne il massimo della cura e dell’attenzione senza nessun tipo di forzatura per chi già vive una condizione difficile – rileva Grimaldi. Seguendo le donne affette da questa patologia, ci siamo resi conto di quanto assistere una paziente con necessità specifiche fosse una parte imprescindibile della terapia. Da qui la volontà di trovare una soluzione concreta con la creazione di questo Centro”.

L’ambulatorio mette a disposizione delle donne con SM strumenti dedicati come: supporti “speciali” per le visite ginecologiche per chi presenta difficoltà nel movimento e nella deambulazione, psicologi preparati a cogliere velocemente lo stato emotivo in cui versano le donne che si rivolgono al Centro, oltre alla vicinanza con l’avviato Centro SM della Fondazione dove si svolgono numerose iniziative di sostegno extra-medico (infortunistico, tutela del lavoro, ottenimento invalidità e certificazioni, patenti, trasporti, etc.) per tutti i pazienti con SM. Un Centro, quindi, pensato per restituire alle donne che si confrontano quotidianamente con la malattia una “normalità” alla loro vita.

Sette le principali aree prese in considerazione nel Centro: riproduzione/fertilità, contraccezione, counseling genetico, parto, sessualità, prevenzione tumori ginecologici, prevenzione e cura delle infezioni. Ci sono poi ambiti specifici di sensibilizzazione per le pazienti trattate con immunosoppressori o immunomodulanti che necessitano, nel corso del tempo, di una particolare attenzione perché le pazienti esposte agli agenti patogeni sviluppano con più facilità malattie, come il tumore al collo dell’utero da HPV (Papilloma Virus). In questo caso, lo screening a cui normalmente una donna si sottopone dovrà essere particolareggiato e più frequente, rispetto a una donna non in terapia, così come la scelta del trattamento più appropriato dovrà essere attentamente valutata in pazienti con alto rischio oncologico o frequentemente affette da infezioni.

La SM è una malattia progressiva e potenzialmente invalidante che colpisce circa 63.000 persone in Italia[1] di cui i 3/4 sono donne in età fertile (tra i 20 e i 40 anni). Nel solo Centro di Cefalù, su circa 1.200 pazienti seguiti, 700 sono donne (studentesse, madri, lavoratrici, sportive), tutte seguite dal Reparto di Neurologia e che oggi possono usufruire di questo innovativo ambulatorio.

Il Centro effettua le visite in questa fase iniziale ogni mercoledi dalle 14 alle 17. Per prenotare una visita è possibile rivolgersi all’ufficio prenotazioni dell’ospedale (0921-920502) o alla segreteria del Centro SM (0921-920340 o 369) email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

22/2013

 

Per informazioni alla stampa:

Ufficio Stampa – Fondazione Istituto San Raffaele Giglio di Cefalù

Tel 0921-920683 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

NOESIS Comunicazione

Tel 02-8310511 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.fondazionesanraffaelegiglio.it

 

Seguici su:

Facebook "Fondazione Istituto San Raffaele Giglio di Cefalù"

Twitter @hsrgiglio

Youtube: www.youtube.com/sanraffaelegiglio



AISM, Bilancio sociale AISM 2010. 2010

Pubblicato in Comunicati stampa

 

La Fondazione San Raffaele Giglio di Cefalù seleziona 5 medici anestesisti da assumere con contratto a tempo indeterminato di sanità privata Aiop Aris.

Le candidature, corredate da curriculum, devono essere inviate entro il 5 agosto a mezzo fax 0921.920777 o email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. E’ richiesta disponibilità immediata.

La selezione prevede una valutazione tramite curriculum vitae e colloquio.

I medici saranno inseriti nell’ambito dell’unità operativa di Anestesia e Rianimazione e saranno di supporto all’equipe per tutte le attività cliniche e di ricerca.

Il bando è pubblicato sul portale della Fondazione Istituto San Raffaele Giglio www.fondazionesanraffaelegiglio.it nella sezione “Lavora con noi”.

21 vl 2013

 

Pubblicato in Comunicati stampa

"E' un' indagine che fa seguito a delle iniziative e a una segnalazione della Fondazione San Raffaele Giglio,  avvenuta lo scorso anno, per accertare eventuali irregolarita'.  C'e' pertanto la massima disponibilita' a collaborare con gli inquirenti per una rapida ed esaustiva definizione di questa vicenda". 

Lo ha detto il commissario straordinario della Fondazione San Raffaele Giglio di Cefalu', Nene Mangiacavallo.
"Riteniamo - ha aggiunto il Commissario Mangiacavallo - che l'esito dell'indagine, ribadiamo partita su nostra segnalazione, non potra' che rafforzare la credibilita' di buona gestione di questo Ospedale'".
Vl

Pubblicato in Comunicati stampa
Mercoledì, 10 Luglio 2013 13:07

Ortopedici ucraini in training a Cefalù

Due ortopedici ucraini hanno preso parte, per due giorni, ad un training nell'unità operativa di Ortopedia del San Raffaele Giglio di Cefalù.

"E' stato – ha detto il responsabile dell'ortopedia del "Giglio", Filippo Boniforti - uno scambio di esperienze internazionali  da chirurgo a chirurgo, nato dall'interesse dei colleghi ucrainici di ampliare le loro conoscenze in attività cliniche da noi effettuate".

I due medici, Vadym Shevchenko e Oksana Shevchenko del Cherkassy Regional Hospital, hanno preso parte alle attività di sala operatoria assistendo agli interventi di chirurgia protesica di revisione e di arto protesi di ginocchio.

 

Nella foto da sx Filippo Boniforti, con Vadym Shevchenko, Oksana Shevchenko, e l'informatore scientifico Andriy Rak.

Pubblicato in Notizie

Contatti

Vincenzo Lombardo
Vincenzo Lombardo
Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa
 
Ufficio Stampa
phone icon +39 0921 920 683
fax icon +39 0921 920 413
phone icon 335 8382991
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

twitter icon

@vincilomb

Codice QR

Scansiona o clicca sul QR Code e Unisciti al canale di Fondazione Giglio.
Ospedale Giglio Canale WhatsApp QR Code

Ricerca

I Canali Social

FacebookTwitterGoogleYoutubeInstagramLinkedinYelp

Archivio Comunicati Stampa

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Solvenza
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019