Stampa questa pagina

Vincenzo Lombardo

Informazioni aggiuntive

  • Ruolo: Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa
  • Descrizione:

    Vincenzo Lombardo (Cefalù-Palermo, 1972) è un giornalista professionista siciliano, laureato in Giurisprudenza e in Servizi giuridici per l’impresa con un master per uffici stampa. Dal 2005 è il responsabile della comunicazione e ufficio stampa della Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù (di cui il cui primo presidente fu l'oncologo Umberto Veronesi), presso cui ha sviluppato e continua a sviluppare un progetto di comunicazione multicanale in un’azienda sanitaria.

    Ha alle spalle una solida esperienza in materia di comunicazione istituzionale, politica, nella pubblica amministrazione e nel comparto sanità. E' stato responsabile della comunicazione e ufficio stampa per il comune di Cefalù e portavoce del sindaco, di cui è stato anche addetto stampa nell'Assemblea Regionale Siciliana e nella Commissione per le Politiche dell'Unione europea. Ha poi ricoperto l’incarico di portavoce del segretario di presidenza del Senato della Repubblica. Ha al suo attivo molteplici collaborazioni giornalistiche con tv, radio, giornali e uffici stampa a livello regionale e nazionale. Ha inoltre assunto la direzione e la condirezione giornalistica di diversi house organ istituzionali e aziendali.

    E' stato docente in corsi di formazione e del Master di II livello in Organizzazione e Management delle Strutture e dei Servizi Sanitari ORMASS dell'Università di Palermo.

    E' dal 2020 Consigliere nazionale dell'Inpgi (Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani) eletto in Sicilia e componente della "Commissione personale, contratto e informatica" dello stesso Istituto. E' stato per due mandati Consigliere Regionale dell'Associazione Siciliana della Stampa sino a luglio 2021.

    Tra i riconoscimenti ottenuti:

    Nel 1999 Premio Associazione Albergatori di Cefalù per aver diffuso nel mondo l'immagine di Cefalù anche attraverso lo scoop giornalistico "Cefalù, Città governata dalle donne";

    Nel 2005 nomination e segnalazione speciale per la versione accessibile al sito internet del San Raffaele G. Giglio di Cefalù alla sesta edizione del "Bardi web Award" di Parma. Premio consegnato dal direttore generale di IBM.

    Nel 2007: II° posto al concorso nazionale "Comunicare online" del Salone Europeo della Comunicazione ComPA di Bologna per la newsletter "HsrGiglio" della Fondazione San Raffaele Giglio. Premio consegnato dal Ministro per l'Innovazione Tecnologica Luigi Nicolais.

    Nel 2016 e nel 2017 con il progetto di comunicazione multicanale per un “ospedale più vicino al cittadino” Premio Innovazione Smau 2016 e 2017 “Eccellenza Italiana modello di innovazione e Pubbliche Amministrazioni”.

    Nel 2019 Premio nazionale innovazione Smau 2019 per il format di informazione al cittadino #ospedalerisponde. Un nuovo modi di comunicare la sanità attraverso l'ultilizzo del social network Facebook e l'interazione, in diretta, tra conduttore medico e follwer.

    Nel 2022 Finalista al Premio Best Insanits 2022 con il rinnovato progetto di informazione e comunicazione multicanale in sanità per Fondazione Giglio.

    Nel 2022 Premio Addetto Stampa dell'Anno 2022 assegnato dal Gus Sicilia (Gruppo Uffici Stampa) di Assostampa Sicilia, FNSI, Ordine dei Giornalisti di Sicilia con la motivazione: "Rappresenta un esempio di riferimento nel mondo dell’informazione sanitaria, per l’impronta innovativa che è riuscito a dare con i suoi progetti di comunicazione multicanale, e per l’utilizzo efficace dei nuovi strumenti di comunicazione e informazione. Attività che negli anni gli ha conferito stima e apprezzamenti per una professionalità al servizio della collettività. A Vincenzo il merito di saper guardare al futuro".

    Profilo Linkedin


Letto 54487 volte