Stampa questa pagina

Pietro Bica

Informazioni aggiuntive

  • Ruolo: Coordinatore linea traumatologica Fondazione Giglio
  • Descrizione:

     

    Nato a Palermo il 10.03.1956, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1981, abilitandosi alla professione medico-chirurgica sempre presso la medesima Università.
    Ha conseguito il diploma di Specialista in Ortopedia e Traumatologia dopo cinque anni trascorsi al CTO di Milano dove ha maturato esperienze in particolare nel campo della Chirurgia della Mano, della Artroscopia del Ginocchio che era allora agli albori, del trattamento delle complicanze delle fratture con utilizzo dei fissatori esterni.

    Dal 1986 al 1990 è dapprima assistente e poi responsabile di reparto presso La Casa di Cura Torina di Palermo.

    Nel corso del 1990 completa la propria formazione lavorando per quasi un anno intero presso il Watford General Hospital in UK, maturando una esperienza fondamentale per il resto della carriera, nel campo della chirurgia protesica del Ginocchio e dell'Anca e della Artroscopia del Ginocchio sotto la guida e l'incoraggiamento del Prof. R.P. McKenney, esperienze poi successivamente perfezionate in Italia insieme a grandi Chirurghi Ortopedici come Pierpaolo Mariani, Piero Garosi e Giulio Bonivento.

    Il primo incarico ospedaliero pubblico lo ottiene nel 1991 come assistente di Ortopedia presso la 2a Div. di Ortopedia dell'ospedale E. Albanese di Palermo e poi successivamente come aiuto, presso la Traumatologia del Civico di Palermo con il Prof. Giuseppe Campo, dove ha potuto arricchire il proprio bagaglio professionale grazie alle esperienze nel campo dei grandi Traumi e dei Politraumi e della Chirurgia Spinale. Questo è un periodo in cui ha contribuito a migliorare il livello qualitativo dei reparti grazie alla introduzione dell'Artroscopia e delle protesi di Ginocchio, dei Fissatori Esterni e di nuovi orientamenti nella chirurgia protesica dell'anca.

    Dal 2005 al 2013 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Ortopedico a Termini Imerese presso l'Ospedale Cimino occupandosi sempre di Chirurgia del Ginocchio sia Protesica che Artroscopica, e introducendo nel 2007 il trattamento chirurgico miniinvasivo delle fratture vertebrali mediante Cifoplastica.

    Dal 2014 al 2016 presso l'Ospedale Civico di Partinico, acquisisce e introduce nuove tecniche miniinvasive per il trattamento delle Patologie Degenerative della Colonna Vertebrale.

    Nel 2016/17, dimessosi dalla Ospedalità Pubblica, ha ricoperto il ruolo di Consulente esterno presso la Casa di Cura Villa Serena di Palermo come Chirurgo Ortopedico portando a termine oltre 350 interventi chirurgici di notevole complessità sia in campo protesico, che traumatologico che vertebrale.
    Dal febbraio 2018 è venuto a ricoprire il ruolo di aiuto dirigente coordinatore della Linea Traumatologica della Fondazione Giglio.


Letto 54647 volte