sabato 24 febbraio, 2018

Rivedi online la puntata di #ospedalerisponde dedicata alla riabilitazione post ictus con ospite il responsabile dell'unità operativa di riabilitazione Giuseppe Galardi.

Pubblicato in Notizie

La riabilitazione da ictus cerebrale sarà al centro della puntata di #ospedalerisponde di mercoledì 14 febbraio, alle ore 15.30, in diretta sulla nostra pagina Facebook.com/ospedalegiglio

A spiegare cosa e quando intervenire sarà il responsabile dell'unità operativa di riabilitazione, Giuseppe Galardi. In particolare si parlerà del recupero degli aspetti motori e cognitivi, dei tempi della riabilitazione e quindi delle prospettive di recupero. E, inoltre, dell'approccio multidisciplinare.

#ospedalerisponde è una rubrica curata dalla direzione comunicazione e ufficio stampa della Fondazione Giglio, diretto da Vincenzo Lombardo.

Come sempre si può intervenire dai commenti del video in diretta su Facebook.

Pubblicato in Notizie

Rivedi online la puntata di #ospedalerispondel del 1 febbraio 2018 dedicata al cuore: batte sempre bene? con Gabriele Giannola responsabile del servizio di aritmologia della Fondazione Giglio.

#ospedalerisponde è una rubrica curata dalla direzione comunicazione e ufficio stampa della Fondazione Giglio.

Buona visione!

Pubblicato in Notizie

Il cuore batte sempre bene? E’ la domanda che #ospedalerisponde porrà nella puntata di giovedì 1 febbraio, alle ore 15.30, al dottor Gabriele Giannola responsabile del servizio di aritmologia e elettrofisiologia della Fondazione Giglio di Cefalù.

In particolare si parlerà di aritmia cardiaca e di frequenza cardiaca, delle procedure per far tornare a “battere” correttamente il cuore e di innovazione tecnologica apportata anche dai nuovi defibrillatori e pacemaker. Giannola spiegherà quando occorre impiantare il primo o il secondo e illustrerà le tecniche impiegate. Si parlerà anche di decesso improvviso per aritmia.

#ospedalerisponde va in onda in diretta sul profilo Facebook della Fondazione Giglio e si può intervenire ponendo delle domande al medico ospite della puntata.

#ospedalerisponde è una rubrica curata dalla direzione comunicazione e ufficio stampa della Fondazione Giglio, diretta da Vincenzo Lombardo

Pubblicato in Notizie

Rivedi online la puntata di #ospedalerisponde dedicata alla chirurgia senologica con ospite il chirurgo oncoplastico Roberto Gennari.

Nel corso della trasmissione, condotta dal giornalista Vincenzo Lombardo, Gennari sottolinea lo sviluppo della chirurgia del seno e illustra le tecniche ricostruttive post intervento di asportazione del tumo

Pubblicato in Notizie

Torna mercoledì 24 gennaio alle ore 15.30 in diretta sul profilo Facebook della Fondazione Giglio l’appuntamento con la rubrica #ospedalerisponde.
Al centro della puntata, condotta dal giornalista Vincenzo Lombardo, il tumore alla mammella e in particolare dell'evoluzione della chirurgia senologica.

Con il nuovo chirurgo oncoplastico Roberto Gennari si parlerà dell’asportazione chirurgica del tumore al seno e degli aspetti ricostruttivi sino alle cure post operatorie.

Il neo chirurgo della breast unit del Giglio, guidata da Ildebrando D’Angelo, ha una casistica di trattamenti di tumori al seno molto ampia con oltre 3000 procedure chirurgiche eseguite da primo operatore sia nella fase demolitiva per l’asportazione del tumore sia per la ricostruzione con tecniche di chirurgie oncoplastiche. Prima di arrivare a Cefalù è stato anche all’Ieo di Milano e alla Maugeri di Pavia.

Come sempre si può intervenire in diretta ponendo, dai commenti del video in diretta di facebook, delle domande all’ospite della puntata.

Pubblicato in Notizie

Rivedi online la puntata di #ospedalerisponde dedicata all'Infarto: il minuto prezioso. A parlare di infarto à il dottor Tommaso Cipolla responsabile dell'unità operativa di cardiologia della Fondazione Giglio di Cefalù, ospite in studio con il giornalista Vincenzo Lombardo

La puntata è indata in onda, in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Giglio, mercoledì 13 dicembre 2017.

Pubblicato in Notizie

Si torna a parlare di colon a #ospedalerisponde e in particolare di colon irritabile da cui può scaturire un’alterazione dell’alvo e che a sua volta potrebbe portare a stitichezza o diarrea. E, quanto incide lo stress quotidiano sul nostro colon? Come intervenire?

A rispondere a queste domande sarà il responsabile del servizio di endoscopia digestiva dell’ospedale Giglio, Dario Raimondo.

L’appuntamento è per mercoledì 29 novembre alle ore 15 in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Giglio.

Nel corso della puntata, condotta dal giornalista Vincenzo Lombardo, è possibile intervenire attraverso i commenti del video in diretta di Facebook.

Mercoledì, 22 Novembre 2017 16:35

Rivedi online #ospedalerisponde "Sos Pancreas"

Puoi rivedere qui la puntata di #ospedalerisponde dedicata al tumore al pancreas con ospite il responsabile della chirurgia generale ed oncologica della Fondazione Giglio, Marcello Spampinato.

La puntata sul pancreas è stata trasmessa in diretta il 22 novembre 2017

Pubblicato in Notizie

"SoS Pancreas" è l'argomento della puntata di #ospedalerisponde in programma mercoledì 22 novembre, alle ore 15.30 in diretta sulla pagina facebook della Fondazione Giglio.

I dati diffusi in occasione della giornata mondiale del tumore al pancreas rivelano un incremento di questa patologia, negli ultimi 15 anni, del 60 percento e una previsione che porterebbe il tumore al pancreas, al 2030, come la seconda causa di decesso al mondo. In Italia si stimano, ogni anno, circa 13 mila nuovi casi di tumore del pancreas.

Come intervenire? Quali le cause? I fattori di rischio, Prevenzione e screening, Le nuove terapie: a rispondere a queste domande sarà il responsabile dell'unità operativa di chirurgia generale ed oncologica dell'ospedale Giglio, Marcello Spampinato. Si parlerà anche di cisti pancreatiche dei controlli da eseguire e di chirurgia del pancreas.

Si potrà intevenire in diretta dai commenti del video in diretta di Facebook.

#ospedalerisponde è una rubrica curata dalla comunicazione e informazione della Fondazione Giglio di Cefalù guidata dal giornalista Vincenzo Lombardo

@hsrgiglio

coccarda premio 2017