Stampa questa pagina

Scompenso cardioco cronico, focus sul territorio della Diocesi di Cefalù

Scritto da 

Il 17 febbraio, alle ore 9, presso l'Aula San Gabriele della Fondazione Istituto G Giglio si terrà il corso di aggiornamento "Lo scopenso cardiaco cronico". con responsabile scientifico dell'evento il dott. Tommaso Cipolla.

Il corso, organizzato nell'ambito dell XXXII Giornata del Malato dall'Associazione Medici Catttolici della Diocesi di Cefalù, avrà come focus le linee guida internazionali che hanno descritto le glifozine (SLGT2) “capaci di cambiare la storia naturale dello scompenso cardiaco". Le SLGT2, nate come farmaco per il diabete, rappresentano ora una reale innovazione terapeutica per lo scompenso cardiaco.

Il presidente della Società Italiana di Cardiologia ha descritto “i risultati dello studio DELIVER mostrano che le SGLT2 sono una svolta nella cura di tutti i pazienti, impedendo la progressione dello scompenso con una riduzione degli eventi avversi del 21% e la probabilità di morte del 12%".

Obiettivo del FOCUS e’ tracciare linee di utilizzo di questi farmaci che possono essere prescritti dal Medico di Medicina Generale del nostro territorio.

Dopo il saluto delle autorità orevisto per le ore 9.00 inizieranno i lavori che si concluderanno alle ore 13.00 con i saluti di Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù.

L'evento accreditato ECM è aperto a tutte le professioni sanitarie. Per le iscrizioni bisogna inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 


Letto 358 volte Ultima modifica il Mercoledì, 31 Gennaio 2024 12:37