Stampa questa pagina

Il martedì l'ambulatorio di ozono terapia

Scritto da 

Il dottor Lo Bianco con macchina ozonoterapia Il dottor Lo Bianco con macchina ozonoterapia

E’ stato aperto un ambulatorio di ozono terapia, in solvenza, curato dal dottor Giuliano Lo Bianco, anestesista e specialist nella terapia del dolore, che qui di seguito descrive le attività e le indicazioni per il trattamento.

L’ozono è un gas naturale, ogni sua molecola è composta da tre atomi di ossigeno O3 e da tempo è utilizzato nel trattamento dell’ernia discale (cervicali, dorsali o lombari), raccogliendo un numero sempre maggiore di consensi grazie alla sua efficacia e l’assenza di effetti collaterali.

Gli effetti biologici dell’ozono sono molteplici: antinfiammatoria, antiedemigena, antidolorifica, antibatterica, antivirale, disidratante del nucleo polposo intervertebrale, cicatrizzante ed immunomodulante.

A seguito di alcune settimane di trattamento, l’ozono-ossigeno terapia induce la disidratazione del tessuto e una diminuzione del volume dell’ernia, che elimina la compressione sulle radici dei nervi con conseguente riduzione del dolore.

Il trattamento di ossigeno-ozono terapia può avvenire attraverso tecnica intraforaminale, intradiscale o attraverso infiltrazione paravertebrale.

La terapia è basata sull’utilizzo di una miscela gassosa di ossigeno ed azoto iniettata nella zona circostante l’ernia, allo scopo di stimolare il processo di guarigione.

Tecnica intraforaminale:
si accede per via cutanea al forame intervertebrale tramite un sottile ago e si procede alla somministrazione del gas.

Infiltrazione paravertebrale:
avviene mediante iniezione intramuscolare a livello dei muscoli lombari paraspinali. L’infiltrazione paravertebrale agisce invece come terapia antinfiammatoria a livello locale.

Nucleolisi discale con ozono:
La nucleolisi intradiscale con l’Ozono prevede l’applicazione percutanea, in anestesia loco-regionale e sotto controllo radiologico, di un ago nel disco patologico attraverso cui viene iniettato l’Ozono medicale.

Controindicazioni: gestazione, ipertiroidismo, emopatie, alterazione della coagulazione sanguigna, scompenso cardiocircolatorio, favismo.

L’ambulatorio fa seduta il martedì dalle ore 9 alle ore 15.

Per prenotare in solvenza contattare il numero 0921.920502


Letto 4907 volte Ultima modifica il Martedì, 19 Gennaio 2021 13:57
Il martedì l'ambulatorio di ozono terapia - 3.8 out of 5 based on 11 votes
Vota questo articolo
(11 Voti)