Stampa questa pagina

L'imaging della Spalla

Scritto da 

Il professore Roberto Lagalla, presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Giglio e il professore Massimo Midiri, già responsabile dell'unità operativa di diagnostica per immagini del Giglio sono i presidenti del congresso "Imaging della Spalla" in programma a Cefalù, presso l'hotel Le Calette, venerdì 15 dicembre.

Il corso destinato a medici radiologi si propone di fornire le conoscenze tecnico-metodologiche in ambito di imaging muscolo-scheletrico dell’articolazione della spalla con riferimento alle tecniche di ecotomografia, radiografia, tomografia computerizzata e risonanza magnetica.

Verranno discussi i principali elementi di semeiotica radiologica della patologia di spalla, specie di natura traumatica e degenerativa.

Saranno, inoltre, affronatati i principali protocolli tecnici di acquisizione delle immagini, modalità di esecuzione degli esami, inclusi protocolli artrografici di somministrazione del mezzo di contrasto intra-articolare, con riferimento anche a tecniche di tipo interventistico eco-guidato.
E, infine, i principali algoritmi diagnostici in relazione ai differenti quadri clinici al fine di fornire ai discenti indicazioni riguardanti la corretta pratica prescrittiva, senza tralasciare gli elementi di radioprotezione, a garanzia di un più corretto percorso diagnostico con ottimizzazione di efficacia, efficienza ed appropriatezza della prestazione erogata.

Il corso consente di maturare crediti formativi ECM. E' organizzato dai radiologi Massimo Galia e Domenico Albano ed è sostenuto dall'Associazione Progetto Giovani. Tre le sezioni dei lavori con inizio alle ore 8.30 con i saluti istutuzionali e con le conclusioni programmate per le ore 16.30. 

Per iscirversi occorre compilare il modulo di iscrizione e inviarlo al fax 091.421693 o a mezzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Letto 3190 volte Ultima modifica il Mercoledì, 22 Novembre 2017 12:44