Stampa questa pagina

La Mostra

"Burundi: immagini dal cuore d'Africa"
La "galleria del vento" adiacente l'ingresso dell'ospedale di Cefalù ospita una permanente con delle immagini fotografiche realizzate dal giornalista Vincenzo Lombardo e dall'ingegnere Giuseppe Franco, nella prima missione umanitaria del Burundi.

Burundi: immagini dal cuore d'Africa foto di Vincenzo Lombardo e Giuseppe Franco.

 

La presentazione

Le immagini di questa mostra, inaugurata il 26 aprile del 2010, raccontano un viaggio all'interno del Burundi, uno dei più piccoli stati del "continente nero" che copre una superfice di appena 28 mila km quadrati, Di contro è circondato da paesi molto vasti come la Tanzania e la Repubblica Democratica del Congo e il piccolo Rwanda. Ma soprattutto è la terra dei grandi laghi su tutti il Tanganyika, il più lungo al mondo con oltre 600 chilometri di costa.

I confini con questi stati ne disegnano un cuore, un cuore ferito da uno sviluppo mancato che richiede oggi ancor di più un grande impegno di tutto il pianete.

Le immagini scattate da Vincenzo Lombardo, direttore della comunicazione del San Raffaele Giglio, e da Giuseppe Franco, responsabile dei sistemi informativi, danno uno spaccato seppur sintetico di questo Paese dove la gente e i bambini, davvero tanti, non hanno mai perso il sorriso e la speranza, dove la natura ha donato paesaggi rigogliosi unici e incantevoli che si perdono nell'orizzonte di quel "mare" di acqua dolce che il lago Tanganyka. La cui spiaggia, a volte al tramonto, è attraversata dagli ippopotami.

Resta questa un'immagine unica in un paese la cui povertà diventa miseria e sottosviluppo.

Non è stato difficile, per la prima missione umanitaria del San Raffaele Giglio, tenutasi a febbraio, nel Paese Africano, imbattersi in questa ingiustificabile contraddizione.

Alla missione hanno preso parte, oltre agli autori deli "scatti", il presidente della Fondazione San Raffaele Giglio, Stefano Cirillo, e il responsabile del Pronto soccorso Rosario Squatrito.

In lungo e largo la delegazione del San Raffaele Giglio ha potuto visitare ospedali, dispensari, ambulatori, scuole, visionare progetti e constatare la generosità di tanta gente che da ogni parte del mondo porta il proprio contributo alla crescita di questo "cuore d'Africa".

Ed ecco che questo foto mostrano i volti dei bambini di Bubanza, di Ruyigi, di Gitega, i paesaggi delle altre province di Cibitoke, Rutana, della capitale Bujumbura, sino all'incontro con il presidente della Repubblica del Burundi, Pierre Nkurunziza.

La Fondazione San Raffaele Giglio anche attraverso questa mostra, ha scelto di sostenere la vita e lo sviluppo di questo paese.



Letto 4852 volte