Il Comitato Etico per le sperimentazioni cliniche dei medicinali è un organismo indipendente che ha la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti arruolati in sperimentazione e di fornire pubblica garanzia di tale tutela, esprimendo un parere vincolante a norma del D.lgs. 24.06.2006 n.211 e successive modifiche e integrazioni.
Ove non già attribuita a specifici organismi, il Comitato Etico può svolgere anche funzioni consultive in relazione a questioni etiche connesse con le attività scientifiche e assistenziali, allo scopo di proteggere e promuovere i valori della persona. Inoltre, può proporre iniziative di formazione di operatori sanitari relativamente a temi in materia di bioetica.
Ai sensi del DA 16 luglio 2013, è stato istituito il Comitato Etico Palermo 1 allocato presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone” di Palermo, competente delle sperimentazioni cliniche dell’Ospedale Giglio di Cefalù.
LE RICHIESTE DA SOTTOPORRE AL COMITATO ETICO SONO SUBORDINATE ALLA PREVENTIVA VALUTAZIONE DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO