
Ufficio Formazione
Competenze e prestazioni
L’Ufficio Formazione della Fondazione Giglio si occupa di coordinare, gestire e programmare le iniziative di formazione e aggiornamento del personale ospedaliero in vari settori.
L’Ospedale considera la formazione un compito fondamentale per l’istruzione e l’aggiornamento continuo dei professionisti sanitari, per questo motivo l’impegno richiesto nel campo della formazione si dirama su più indirizzi.
È compreso nelle mansioni dell’Ufficio l’orientamento del nuovo personale, con programmi ad hoc per garantire che comprendano tutti i protocolli e le procedure inerenti il loro ruolo, così come è sono compresi la progettazione e lo sviluppo di programmi di formazione, che possono riguardare sia gli aspetti clinici che quelli di gestione, comunicazione e sicurezza.
L’Ufficio gestisce anche l’organizzazione di corsi di aggiornamento e la formazione continua, essenziali per mantenere e migliorare le competenze e conoscenze dello staff ospedaliero. Ogni anno l’Ufficio, in collaborazione con il Comitato Scientifico della Formazione, nel rispetto delle linee di indirizzo della Presidenza e in allineamento con le linee guida regionali e nazionali, predispone un Piano Formativo Aziendale (PFA).
Si precisa che la Fondazione è accreditata regionalmente come Provider ECM dal 2014, ciò significa che è un soggetto qualificato nell’educazione continua in medicina e pertanto abilitato sia all’organizzazione di attività formative adeguate che al rilascio di crediti ECM.
Ultimo aggiornamento
14 Febbraio 2025, 13:30