
Ambulatorio screening neuropsicologico
L’ambulatorio di screening neuropsicologico è dedicato ai pazienti affetti da malattie neurodegenerative (principalmente demenze e morbo di Parkinson) e sclerosi multipla e si avvale dei neuropsicologi dell’unità complessa di Neurologia e del servizio di Psicologia Clinica.
L’obiettivo di questa attività è di prendere in carico in fase precoce i pazienti affetti da tali patologie per prevenire e impostare correttamente strategie terapeutiche multisettoriali (farmacologiche, riabilitative, comportamentali, familiari, etc.) mirate a rallentarne la progressione e ridurne l’impatto personalel familiare e sociale che ne deriva, mediante un inquadramento diagnostico quali-quantitativo del declino cognitivo. Contestualmente viene valutata la possibilità di intraprendere un percorso terapeutico sperimentale ovvero l’inserimento in uno dei trials clinici attivi presso l’Unità di Neurologia.
Da diversi anni, presso il suddetto Centro sono attive, infatti, numerose sperimentazioni cliniche su sclerosi multipla, miastenia gravis, malattia di Alzheimer e morbo di Parkinson, che hanno rappresentato in molti casi una scelta di cura innovativa per i pazienti e per chi li assiste, con importanti ricadute positive sulla loro qualità di vita.
Come prenotare
Inviare un’email a: neuropsicologia@hsrgiglio.it per prenotare la “valutazione neuropsicologica” in regime di SSN allegando un’impegnativa del medico curante per “somministrazione di test di deterioramento intellettivo” codice 94.01.2 / quesito clinico: deterioramento cognitivo in paziente con malattia neurodegenerativa o SM