Intensive care in riabilitazione

Intensive care in riabilitazione

Programma Intensive Care in riabilitazione

Cefalù ospita il 3 e 4 ottobre 2025 il congresso regionale SIMFER Sicila dedicato a “Intensive Care in riabilitazione” (dalla riabilitazione intensiva alla cura intensiva).

Il convegno, patrocinato dalla Fondazione Giglio di Cefalù, si terrà al Teatro Cicero della cittadina normanna.

I presidenti del convegno sono Francesca Rubino, responsabile neuroriabilitazione e lungodegenza del Giglio, e Alberto Castiglione, responsabile recupero e riabilitazione funzionale sempre del Giglio.

La riabilitazione intensiva – spiegano gli organizzatori – rappresenta una frontiera fondamentale nella gestione dei pazienti con compromissioni neurologiche, cardiorespiratorie e traumatologiche.
L’evoluzione delle tecnologie e delle strategie terapeutiche ha permesso di migliorare gli esiti funzionali, ridurre le complicanze e ottimizzare il recupero dei pazienti critici.
Il convegno “Intensive Care in Riabilitazione”, sarà un’opportunità di confronto tra esperti per approfondire le più recenti innovazioni in ambito di neuro-riabilitazione, cardio-riabilitazione e pneumo-riabilitazione. Verranno analizzati approcci multidisciplinari, protocolli avanzati e nuove prospettive nella gestione del paziente complesso, con particolare attenzione alla personalizzazione dei percorsi terapeutici.
Attraverso sessioni scientifiche, workshop e tavole rotonde, il congresso favorirà lo scambio di conoscenze e buone pratiche tra professionisti
sanitari presenti nel territorio siciliano, contribuendo all’evoluzione della riabilitazione intensiva come pilastro essenziale della continuità assistenziale.

Il convegno è accreditato ECM con 9,8 crediti formativi.

E’ possibile iscriversi tramite la segreteria organizzativa: MKMEDIK

 

Ultimo aggiornamento: 26 Giu 2025
chiama Prenota una visita