
Luca Sessa
Esperienze
Il prof. Luca Sessa è il responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Chirurgia Endocrina presso la Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù – Palermo. L’Unità Operativa è accreditata come centro di riferimento regionale della Società Italiana Unitaria di EndocrinoChirurgia (SIUEC).
Ha espletato il suo percorso di studi, compreso il conseguimento della laurea, della specializzazione in chirurgia generale e la frequenza al dottorato di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma.
E’ professore Universitario di ruolo II fascia per il settore scientifico disciplinare MEDS-06/A Chirurgia Generale (già Settore Scientifico Disciplinare MED/18 Chirurgia Generale) presso l’Università Unicamillus – Saint Camillus International University of Health Sciences.
L’attività scientifica comprende oltre 80 pubblicazioni con un h-index complessivo calcolato su Scopus di 14 (704 citazioni complessive). E’ stato premiato per la “Miglior Podium Presentation” under 40 del 116° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia (12-15 Ottobre 2014) e ha ricevuto il “BJS Prize 2021″ per la migliore comunicazione all’ “ESES 2021 Virtual Conference” (28 Maggio 2021).
Ha conseguito il titolo di “Fellow of the Board of Surgery (FEBS)” in Chirurgia Endocrina dopo superamento di esame specifico.
Ha partecipato ad oltre 7500 interventi chirurgici eseguendone oltre 1500 in qualità di primo operatore.