
Chirurgia Ortopedica della Colonna
Modalità d’accesso
Per accedere agli ambulatori di Chirurgia Ortopedica della Colonna è possibile prenotare in solvenza al numero 0921920126.
Cure erogate
L’Unità di Chirurgia Ortopedica della Colonna è un virtuoso prolungamento del reparto di Ortopedia e Traumatologia, ed è pensata per attenzionare ulteriormente i pazienti affetti da patologie che interessano la schiena.
Nata dalla collaborazione con il Dottor Corrado Musso specialista in neurochirurgia e chirurgia della colonna vertebrale e ideatore e coordinatore di Italian Health Company (IHC), l’Unità di Chirurgia Ortopedica della Colonna si pone l’obiettivo di curare o migliorare la prognosi di specifiche affezioni e di intervenire chirurgicamente sulle strutture ossee e/o cartilaginee che compongono la schiena.
I chirurghi vertebrali sono specializzati sia nella chirurgia mini-invasiva percutanea che in trattamenti di maggiore portata, come la laminoplastica, la discectomia e la laminectomia. L’equipe, multidisciplinare, si compone di medici ortopedici, traumatologi e neurochirurghi che hanno raggiunto livelli d’eccellenza nel trattamento di tutte le malattie associate al rachide.
Le principali cure erogate dall’Unità riguardano patologie come lombalgia (anche cronica), lombosciatalgia, cervicalgia, cervicobrachialgia, ernia del disco (cervicale, dorsale e lombare), disciti e spondilodisciti. L’equipe è inoltre specializzata in tutte le patologie degenerative della colonna vertebrale, nella mielopatia da spondiloatrosi cervicale e nel trattamento delle deformità spinali (scoliosi degenerativa dell’adulto e spondilolistesi).
Particolare attenzione viene posta alle affezioni relative all’instabilità di colonna, ai traumi vertebrali e a tutte le conseguenze dell’osteoporosi, con trattamenti all’avanguardia delle fratture su base osteoporotiche. Infine, vengono trattate le patologie tumorali spinali.
Attività ambulatoriale
In regime ambulatoriale vengono svolte visite ortopediche, neurochirurgiche e traumatologiche mirate sia alla diagnosi di qualsiasi patologia vertebrale (anche acuta, cronica o degenerativa) che all’individuazione del suo trattamento chirurgico. Lo staff si occupa inoltre delle medicazioni in fase post-operatoria.
Collaborazioni
L’Unità di Chirurgia Ortopedica della Colonna, come già accennato, nasce dalla collaborazione con l’equipe del dottor Corrado Musso. Il suo progetto, Italian Health Company (IHC), riunisce uno staff medico eterogeneo, composto da specialisti in neurochirurgia, ortopedia, fisiatria, neuroradiologia, endocrinologia, neurologia, neurofisiologia intraoperatoria, dietologia e nutrizione.
L’azione dello staff, attraverso un approccio clinico multidisciplinare, si occupa dell’intero percorso sanitario, assistendolo e fornendogli un supporto al completo. Inoltre, insieme al suo staff, il dottor Musso ha protocollato i trattamenti con linee guida integrate cui consegue una costante riduzione di complicanze e una significativa riduzione del rischio clinico.
Fanno parte dell’equipe di chirurgica vertebrale il dr. Vito Triolo, ortopedico, il dr. Nicola Pieracci, neurochirurgo, il dr. Andrea Manzoni, neurochirurgo e la dottoressa Mariagrazia Lombardo, ortopedico.