Oncologia Medica
L’Unità Operativa (U.O.) di Oncologia Medica svolge le attività necessarie ad erogare tutte le prestazioni diagnostiche e terapeutiche connesse con le malattie oncologiche ed onco-ematologiche. E’ all’avanguardia nel trattamento di tali neoplasie sia con le terapie "standard" che con farmaci innovativi e sperimentali, compresi i farmaci cosiddetti a “bersaglio molecolare”. L’U. O. di Oncologia medica consta di 18 letti di degenza, di 10 letti di DH e di vari ambulatori dedicati.
Ricovero giornaliero
L’accesso al day hospital/day service, di norma, consegue ad una visita oncologica ambulatoriale o in regime di consulenza o per segnalazione da parte di un reparto della Fondazione Istituto San Raffaele- Giglio all’atto della dimissione. Il day hospital/day service e' attivo per 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì; gli ambulatori sono attivi al mattino e al pomeriggio negli stessi giorni. Esiste un continuo flusso di pazienti dal reparto di degenza al day hospital/day service ed all’ambulatorio e viceversa.
Ricovero ordinario in degenza.
I pazienti vengono inseriti nella lista di prenotazione per il ricovero in degenza ordinaria, previa valutazione dell’indicazione da parte di uno dei medici dell’U.O. mediante visita ambulatoriale o in day hospital/day service o in consulenza; la segnalazione per il ricovero può avvenire anche da parte del medico di pronto soccorso o di un altro sanitario. Il tempo di attesa medio per il ricovero è di 7-10 gg., tenendo conto che vi sono alcune priorità, in particolare: i pazienti segnalati dal PS, i pazienti in trattamento antineoplastico attivo, i pazienti con situazioni cliniche più critiche.
Attività ambulatoriale
Sono attivi i seguenti ambulatori dedicati:
- un ambulatorio di prime visite
- un ambulatorio per visite di controllo
- un ambulatorio di oncoematologia
- un ambulatorio dedicato alla neoplasia mammaria
- un ambulatorio dedicato alle terapie orali e a i farmaci innovativi
Le visite ambulatoriali possono essere richieste telefonicamente o via fax, direttamente dal paziente o dal medico di un altro reparto della Fondazione; le visite ambulatoriali successive alla prima vengono pianificate alla conclusione della visita. La prima visita viene programmata in relazione al tipo di prestazione prevista. Se è previsto un trattamento oncologico, la pianificazione viene effettuata entro i tempi utili, in relazione al precedente intervento chirurgico o alla situazione clinica. Se esiste un problema oncologico attivo, la visita viene programmata nel più breve tempo possibile.
Le visite di controllo generico vengono programmate in relazione alle linee-guida previste per la situazione specifica.
Orari:
L'attività si svolge dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 13,30 alle 16,00
Collaborazioni
L'U.O. si avvale di un servizio specialistico psicooncologico di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia fruibile dai pazienti e/o dai loro familiari nei diversi contesti assistenziali (day service/day hospital, degenza e ambulatorio) e durante tutte le fasi della malattia e dei trattamenti.
La stretta collaborazione con le altre UU.OO. di area medica e chirurgica garantisce la presenza di competenze specialistiche che rendono più efficiente l’assistenza sia in condizioni di gestione della normalità che dell’emergenza.
L’U.O. di Oncologia medica ha consolidati rapporti di interdisciplinarietà con la Radioterapia della Clinica "La Macchiarella" di Palermo, con il Laboratorio di Tecnologie Oncologiche "LATO" , nonché con la Unità Operativa Funzionale "Breast Unit" garantendo alle donne affette dal tumore alla mammella un percorso diagnostico-terapeutico dedicato all'altezza degli standard europei. Ciò facilita lo spostamento nei settori di rispettiva competenza dei pazienti, come quelli oncologici, che spesso hanno bisogno di competenze diverse.