
Ufficio Qualità
Competenze e prestazioni
Promuove, in modo sistematico e permanente, la qualità delle prestazioni e dei servizi, al fine di migliorare i livelli di salute e il soddisfacimento dei bisogni dell’utenza, in un contesto di sicurezza, partecipazione e responsabilità condivisa, attraverso le politiche di governo clinico. Supporta il management aziendale nella stesura e nell’implementazione dei piani aziendali di miglioramento.
Svolge attività connesse alla costruzione dei sistemi di standardizzazione (qualità tecnica e organizzativa), di garanzia (accreditamento), di razionalizzazione (appropriatezza e medicina basata sulle prove d’efficacia), e di qualità percepita.
Sviluppa i percorsi di controllo interno sui processi applicati, con finalità di tipo statistico e suggerisce, predispone e ne verifica l’applicazione sui modelli di miglioramento continuo per la “Customer Satisfaction”. Sviluppa e applica idonei processi di ricerche di mercato (es. ServQual) al fine di individuare l’indice di qualità percepita, almeno con cadenza annuale, e suggerisce le strategie d’intervento al fine del relativo miglioramento.
Promuove lo sviluppo di programmi di ricerca e sperimentazione nell’ambito del miglioramento continuo della qualità e delle aree a esso connesse.
Si occupa della stesura, conservazione e aggiornamento di regolamenti e delle procedure applicate in azienda, anche tramite l’aggiornamento continuo dovuto all’evoluzione della normativa vigente.
Ultimo aggiornamento
17 Febbraio 2025, 12:30