Ubicazione: terzo piano F,F1.
Il reparto dispone di: 24 posti letto e di 1 sala gessi
L’unita operativa complessa di ortopedia e traumatologia esegue terapie medico chirurgiche delle deformità congenite ed acquisite delle ossa, delle articolazioni e dell’apparato muscolo-legamentoso con i più moderni ed efficaci metodi clinici.
Cure erogate:
Per quanto attiene la patologia traumatica l’Unità esegue la riparazione chirurgica della lesione dei tessuti molli (muscoli, tendini, legamenti, ecc.) e delle ossa (fratture e fratture – lussazioni) degli arti. Alcuni di questi interventi sono effettuati in urgenza come la stabilizzazione delle fratture esposte.
Le fratture del collo del femore nell’anziano hanno la precedenza su altri tipi di frattura e la percentuale di pazienti operati entro le prime 48 ore è fra le più alte degli ospedali italiani.
L’Unità è impegnata, inoltre, nel trattamento della patologia degenerativa, artrosi primitiva o secondaria, tra le più frequenti malattie del nostro secolo, nella chirurgia protesica, da primo impianto o revisione, nell’anca o ginocchio. Tutte le prestazioni sono offerte con un alto standard di accuratezza.
La patologia della cartilagine e la traumatologia dello sport con ricostruzione legamentosa e tendinea del ginocchio o della spalla, trovano l’impiego di innovativi biomateriali e tecniche di chirurgia artroscopia che permettono il recupero funzionale precoce.
La patologia del piede, della mano, la chirurgia mini invasiva, la chirurgia oncologica dell’osso, la neuro-ortopedia sono ulteriori terapie offerte dall’UOC di ortopedia e traumatologia.
La tipologia del ricovero presenta alti standard di assistenza post chirurgica e riabilitativa con personale medico e paramedico dedicato e addestrato al recupero delle funzioni articolari e motorie in genere. Per alcune patologie e’ anche previsto il trattamento in regime di one day surgery o day service.
Tutti i medici dell’Unità operativa di ortopedia e traumatologia garantiscono una reperibilità continua al nostro Pronto Soccorso e al reparto 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.
La UOC di ortopedia e traumatologia collabora non solo con la Università degli Studi di Palermo, ma anche con istituti scientifici nazionali ed europei per lo sviluppo, la ricerca e la formazione in campo medico attraverso progetti di ricerca finalizzati e l’interscambio di personale sanitario.
L’attiva presenza ed affiliazione in società scientifiche di ortopedia e traumatologia ha fatto si che la UOC sia stata e continua ad essere sede di incontri e convegni scientifici ad alto contenuto didattico.
In sintesi alcune prestazioni erogate:
- chirurgia artroscopica (ginocchio, spalla)
- lesione del menisco e dei legamenti crociati del ginocchio in artroscopia
- chirurgia protesica (ginocchio, anca e spalla)
- artroprotesi monocompartimentale di ginocchio
- fisioterapia e recupero funzionale
- day surgery e chirurgia ortopedica mini-invasiva
- correzione dei vizi di consolidazione
- fratture che non guariscono (pseudoartrosi)
- fratture infette.
Si effettuano, inoltre, interventi chirurgici per:
- sindrome del tunnel carpale
- morbo di De Quervain
- dita a scatto
- dita a martello
- alluce valgo
Ambulatori:
E' attivo un ambulatorio specialistico ortopedico convenzionato, tutti i giorni feriali, presso l’area ambulatoriale dell’ospedale.
- Visita ortopedica
- Ortopedia oncologica
- Sala gessi
- Medicazioni
- Medicina del dolore, l’ambulatorio è curato dal Dott. Giuliano Lo Bianco
- Infiltrazioni
- Tutti i giorni feriali si svolge un ambulatorio tecnico, in “sala gessi” (ubicato al piano terra) di facile accesso sia ai pazienti ambulatoriali che provenienti dal Pronto Soccorso. Nell’ambulatorio tecnico sono eseguiti i controlli post operatori, le medicazioni, il confezionamento e la rimozione degli apparecchi gessati e dei bendaggi funzionali, e i controlli clinici successivi agli accessi di Pronto Soccorso.
Orario:
L'attività si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 14,30 e dal lunedì al venerdì dalle 13,30 alle 18,00