21 Ottobre 2010

A Cefalù due giorni di incontri dedicati all’insufficenza renale

La prevenzione dell’insufficienza renale cronica e delle sue complicanze sarà per due giorni al centro del secondo ciclo delle “Giornate cefaludesi di nefrologia 2010”, in programma domani (venerdì 22) e sabato 23 ottobre, presso la Fondazione culturale Mandralisca di Cefalù. Alle giornate di formazione, organizzate dalla divisione di medicina interna della Fondazione Istituto San Raffaele Giglio di Cefalù, diretta da Ennio La Rocca, parteciperanno settanta medici di diversa estrazione specialistica, provenienti da ospedali ed atenei di tutta Italia. Tra questi sono attesi gli interventi dei nefrologi Alessandro D’Amelio e Simeone Andrulli, del gruppo di studio sull’ecografia renale della Società Italiana di Nefrologia, di Maurizio Li Vecchi, dell’Università degli Studi di Palermo e di Vincenzo Savica, dell’Università degli Studi di Messina. I lavori saranno aperti domani, alle 14.30, dai saluti dei responsabili scientifici del corso, Domenico Ferrara, nefrologo del San Raffaele Giglio e Salvatore Mancuso, referente siciliano del gruppo di studio sull’ecografia renale. “La prevenzione dell’insufficienza renale cronica â”, afferma Domenico Ferrara â”, è un argomento di grande attualità, nonché un obiettivo cardine della moderna nefrologia, che deve sensibilizzare i medici di famiglia su questa patologia. Un trattamento adeguato può prevenire o ritardare le complicanze che questa malattia comporta come, ad esempio, la cardiopatia”. In Europa oltre il 12% della popolazione soffre di problemi renali ed in Sicilia oltre 5.000 persone sono costrette a dialisi per patologie legate ai reni. Le due giornate di formazione, aperte a medici chirurghi, nefrologi, internisti, geriatri e medici generici, sono inserite nel programma ECM per la formazione continua in medicina.

Vincenzo Lombardo
Scritto da Vincenzo Lombardo
Ultimo aggiornamento: 23 Dic 2024
Notizie correlate
Il Consiglio di amministrazione nomina il direttore amministrativo e sanitario
Comunicati stampa 17/03/2025

Il Consiglio di amministrazione nomina il direttore amministrativo e sanitario

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Istituto Giglio di Cefalù, presieduto da Victor Mario Di Maria, ha riconfermato Gianluca Galati direttore amministrativo e nominato Gaetano Cimò direttore sanitario.

Selezione per infermiere strumentista di sala operatoria
Notizie 14/03/2025

Selezione per infermiere strumentista di sala operatoria

Si comunica che in data odierna è stato pubblicato nella sezione Lavora con noi il seguente Avviso di Lavoro: Avviso di lavoro tramite selezione pubblica per la creazione di una Graduatoria di merito al fine di individuare personale idoneo per la stipula di contratti a tempo indeterminato quale INFERMIERE STRUMENTISTA DI SALA OPERATORIA si può accedere o tramite il seguente Link  o accedendo all’apposita sezione Lavora con noi: https://concorsi.

Proroga per il bando del Servizio civile universale
Notizie 17/02/2025

Proroga per il bando del Servizio civile universale

E’ stato prorogato il termine per partecipare al bando di selezione per il Servizio Civile Universale sino alle ore 14 del 27 febbraio.

La Cappella del Giglio è luogo giubilare
Notizie 13/02/2025

La Cappella del Giglio è luogo giubilare

La cappella della Fondazione Giglio di Cefalù, per la prima volta, è stata inserita, su designazione del vescovo della Diocesi della cittadina normanna, mons.

chiama Prenota una visita