15 Settembre 2011

A Cefalù il 5° congresso nazionale sulla frattura del bacino

Si apre domani a Cefalù il quinto congresso nazionale dell’Associazione Italiana per lo studio della Traumatologia della Pelvi (AIP), presieduto dal professore Antonio Pace, responsabile della traumatologia del San Raffaele Giglio di Cefalù e da Gianfranco Zinghi, presidente della stessa Associazione e già primario al Rizzoli di Bologna. Per due giorni oltre 120 medici si confronteranno, nella sala conferenze del Sea Palace hotel di Cefalù, sulle principali lesioni e fratture dell’anello pelvico e dell’acetabolo del bacino. “E’ una branca complessa dell’ortopedia, spiega Pace. Le lesioni del bacino richiedono particolare esperienza nell’approccio chirurgico e ad oggi vengono trattate sempre più frequentemente in centri di alta specializzazione”. Nel corso delle varie sessioni del congresso, il cui inizio è programmato per domani alle ore 14, saranno approfondite, fra l’altro, le nuove tecniche di approccio mini invasivo della chirurgia del bacino con la necessità di una stretta collaborazione tra i chirurghi ortopedici e i radiologi. Saranno affrontati anche diversi casi clinici e le modalità di trasferimento di un paziente con trauma pelvico/acetabolare nei centri di alta specializzazione. La chiusura dei lavori è prevista per sabato, alle ore 18, con le conclusioni di Pace e Zinghi. L’associazione AIP è la prima volta che organizza il proprio congresso nazionale in Sicilia.

Vincenzo Lombardo
Scritto da Vincenzo Lombardo
Ultimo aggiornamento: 23 Dic 2024
Notizie correlate
Il Consiglio di amministrazione nomina il direttore amministrativo e sanitario
Comunicati stampa 17/03/2025

Il Consiglio di amministrazione nomina il direttore amministrativo e sanitario

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Istituto Giglio di Cefalù, presieduto da Victor Mario Di Maria, ha riconfermato Gianluca Galati direttore amministrativo e nominato Gaetano Cimò direttore sanitario.

Selezione per infermiere strumentista di sala operatoria
Notizie 14/03/2025

Selezione per infermiere strumentista di sala operatoria

Si comunica che in data odierna è stato pubblicato nella sezione Lavora con noi il seguente Avviso di Lavoro: Avviso di lavoro tramite selezione pubblica per la creazione di una Graduatoria di merito al fine di individuare personale idoneo per la stipula di contratti a tempo indeterminato quale INFERMIERE STRUMENTISTA DI SALA OPERATORIA si può accedere o tramite il seguente Link  o accedendo all’apposita sezione Lavora con noi: https://concorsi.

Proroga per il bando del Servizio civile universale
Notizie 17/02/2025

Proroga per il bando del Servizio civile universale

E’ stato prorogato il termine per partecipare al bando di selezione per il Servizio Civile Universale sino alle ore 14 del 27 febbraio.

La Cappella del Giglio è luogo giubilare
Notizie 13/02/2025

La Cappella del Giglio è luogo giubilare

La cappella della Fondazione Giglio di Cefalù, per la prima volta, è stata inserita, su designazione del vescovo della Diocesi della cittadina normanna, mons.

chiama Prenota una visita