30 Giugno 2009

Al San Raffaele Giglio in funzione una seconda risonanza: il Presidente Cirillo: “Tagliamo le liste d’attesa”

Una seconda risonanza magnetica è entrata in funzione al San Raffaele Giglio di Cefalù. Installata all’interno del dipartimento di scienze radiologiche, diretto da Domenico Messana, è una delle più sofisticate apparecchiature per la diagnostica per immagini. E’ una Philips, modello “Achieva”, magnete di 1,5 tesla, con l’impiego di bobine variabili da 8 a 16 canali a secondo del tipo di esame da effettuare.
Dispone anche di un innovativo software di elaborazione per studi più specifici e per risonanze con tecniche avanzate come la “body diffusion”, la spettroscopia per la senologia, gli esami in diffusione e perfusione per la neurologia.
L’apparecchiatura verrà, nei prossimi giorni, collegata a un’unità centrale per la consegna dei referti anche su supporto digitale (Cd).
L’investimento per la nuova RM, chiavi in mano, è stato di 1 milione e 900 mila euro. E’ stato realizzato nell’ambito del progetto “Polo Oncologico” dalla LATO Hsr-Giglio, società consortile costituita, a maggioranza, dal Centro Nazionale di Ricerca e partecipata dal San Raffaele di Cefalù e di Milano. La Rm viene già utilizzata anche per progetti di ricerca che ” ha spiegato il direttore generale della Lato, Fabio Lunghi ” “corrispondono agli obiettivi del progetto Polo Oncologico basato sulle sinergie tra ricerca ed attività clinica”.
 “Implementiamo – ha detto il presidente della Fondazione Stefano Cirillo – l’attività di diagnostica dell’ospedale per dare risposte più immediate agli utenti,  tagliando e riducendo le liste d’attesa”.
“A regime ” ha aggiunto il responsabile Domenico Messana ” saremo in grado di effettuare trenta prestazioni al giorno. Abbiamo già assunto a tempo determinato un medico e un tecnico di radiologia. A breve, implementeremo il servizio con altre due unità”.
L’attività per la seconda Rm partirà dal 6 luglio con circa 50 prestazioni settimanali. Lunedì, giovedì e venerdì saranno effettuati esami di neurologia, martedì quelli alle articolazioni e mercoledì la body diffusion.
Si potrà prenotare attraverso il Cup della Fondazione chiamando lo 0921.920502 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 16.

Vincenzo Lombardo
Scritto da Vincenzo Lombardo
Ultimo aggiornamento: 23 Dic 2024
Notizie correlate
Avviso di lavoro tramite selezione pubblica per la creazione di una Graduatoria di merito al fine di individuare personale idoneo per la stipula di contratti a tempo indeterminato quale INFERMIERE STRUMENTISTA DI SALA OPERATORIA
Notizie 14/03/2025

Avviso di lavoro tramite selezione pubblica per la creazione di una Graduatoria di merito al fine di individuare personale idoneo per la stipula di contratti a tempo indeterminato quale INFERMIERE STRUMENTISTA DI SALA OPERATORIA

Si comunica che in data odierna è stato pubblicato nella sezione Lavora con noi il seguente Avviso di Lavoro: Avviso di lavoro tramite selezione pubblica per la creazione di una Graduatoria di merito al fine di individuare personale idoneo per la stipula di contratti a tempo indeterminato quale INFERMIERE STRUMENTISTA DI SALA OPERATORIA si può accedere o tramite il seguente Link  o accedendo all’apposita sezione Lavora con noi: https://concorsi.

Proroga per il bando del Servizio civile universale
Notizie 17/02/2025

Proroga per il bando del Servizio civile universale

E’ stato prorogato il termine per partecipare al bando di selezione per il Servizio Civile Universale sino alle ore 14 del 27 febbraio.

La Cappella del Giglio è luogo giubilare
Notizie 13/02/2025

La Cappella del Giglio è luogo giubilare

La cappella della Fondazione Giglio di Cefalù, per la prima volta, è stata inserita, su designazione del vescovo della Diocesi della cittadina normanna, mons.

Cardiologie Aperte 2025: le attività
Eventi 07/02/2025

Cardiologie Aperte 2025: le attività

Le iniziative organizzate dal servizio di recupero e riabilitazione dell’unità operativa di cardiologia della Fondazione Giglio e in particolare dalla dottoressa Donatella Armata, in collaborazione con il Comune di Cefalù, in occasione di Cardiologie Aperte 2025.

chiama Prenota una visita