27 Giugno 2007

Cefalù, primo intervento in artroscopia della caviglia

E’ stato un giovane calabrese il primo paziente ad essere sottoposto, al San Raffaele Giglio di Cefalù, ad un intervento alla caviglia in artroscopia.

L’operazione chirurgica è stata effettuata da Francesco Giacco e da Giuseppe Lombardo, entrambi medici dell’unità operativa di ortopedia del nosocomio cefaludese.

“Oggi, per la prima volta – afferma Giacco – abbiamo eseguito un intervento di artroscopia della caviglia su un uomo affetto da osteocondrite dissecante.

Questa tecnica mini-invasiva – prosegue l’ortopedico – consente di intervenire senza “aprire” l’articolazione interessata, con evidenti vantaggi sul decorso post-operatorio del paziente e per la ripresa funzionale dell’articolazione”.

Gli interventi in artroscopia venivano realizzati, da due anni, dall’equipe di ortopedia diretta da Filippo Boniforti, solo per le patologie che interessavano il ginocchio (ricostruzione dei legamenti crociati) e la spalla.

Il San Raffaele Giglio sabato 30 ospiterà, nella sala conferenze, a partire dalle ore 9, un corso di aggiornamento sull’artroscopia della spalla.

I lavori saranno coordinati da Alessandro Castagna, uno dei pionieri della chirurgia artroscopica in Italia.

Vincenzo Lombardo
Scritto da Vincenzo Lombardo
Ultimo aggiornamento: 23 Dic 2024
chiama Prenota una visita