Ristrutturato e potenziato il pronto soccorso
Ristrutturato e riorganizzato il pronto soccorso della Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù.
Sono state raddoppiati gli spazi per l’attesa, di cui un’area interna per i pazienti da sottoporre ad una nuova rivalutazione o dimissione. E’ stata realizzata una stanza dedicata al triage per consentire l’assegnazione del codice di priorità alla visita e un ambulatorio per le consulenze pediatriche. L’intervento ha visto, fra l’altro, la ristrutturazione della sala di astanteria con quattro posti letto.
Il pronto soccorso è stato arricchito di nuove apparecchiature per la gestione delle emergenze e di tutti i presidi medici necessari per il supporto a pazienti con trauma.
E’ stata potenziata l’equipe sanitaria che oggi può contare su 20 unità. Il pronto soccorso si avvale inoltre delle consulenze specialistiche dei reparti ospedalieri.
“La Fondazione – spiega Rosario Squatrito, coordinatore dell’area di emergenza – si è preparata per dare una risposta adeguata alle aumentate richieste del territorio. Nel 2004 il pronto soccorso ha offerto circa 18 mila prestazione. Mensilmente – conclude Squatrito – le prestazioni erogate sono circa 1600 con una crescita rispetto allo scorso anno”.
