Tumori: incontro su gestione paziente in chemioterapia
Richard J. Gralla, oncologo della Columbia University di New York, presenterà mercoledì prossimo (17 ottobre), alle ore 15, nella sala consiliare del Comune di Cefalù, una relazione sulla gestione dell’emesi nel paziente sottoposto a chemioterapia antiblastica.
L’incontro è promosso dall’unità operativa di oncologia del San Raffaele Giglio, guidata da Livio Blasi, con il patrocinio del Comune.
“L’intervento del professor Gralla – spiega Blasi – nasce dall’esigenza di portare a conoscenza, non solo agli addetti ai lavori ma a tutta la popolazione, che è possibile ridurre e in certi casi annullare uno dei sintomi più frequenti della terapia antiblastica: l’emesi, ovvero il manifestarsi di casi di rigetto.
Blasi – sottolinea inoltre – gli obiettivi che deve porsi, oggi, l’oncologia: “non solo quello di determinare un incremento quantitativo della percentuale di sopravvivenza del paziente ma soprattutto quello di migliorare il percorso qualitativo dello stesso”.
A moderare i lavori ci sarà anche il responsabile della farmacia del San Raffaele Giglio, Vincenzo Terrasi.
L’incontro di mercoledì precede di una settimana quello sul trattamento dei pazienti anziani sottoposti a chemioterapia che si terrà, sabato 27, nella sala conferenze di Villa dei Melograni, sempre a Cefalù.
