Corso Basic Life Support and Defibrillation Ed.4
Data
2014-10-28Luogo
Sala Conferenze San Raffaele GiglioDurata
8 oreDestinato a
1Metodologia
La parte teorica del corso prevede la presentazione dei principi del BLS e della defibrillazione semiautomatica precoce; le tecniche di BLS sono: ventilazione, compressioni toraciche, sequenza ad un soccorritore, posizione laterale di sicurezza, manovra di Heimlich (disostruzione delle vie aeree). La parte teorica prevede inoltre la presentazione del DAE e l'algoritmo. La parte pratica prevede la suddivisione dei partecipanti in 3 gruppi. Ogni gruppo è seguito da un docente/codocente ed avrà a disposizione un manichino ed un DAE per le esercitazioni con sequenze a due soccorritori con uso del DAE e con ritmo iniziale non defibrillabile. Al termine del corso ogni partecipante compilerà un test di apprendimento ed i partecipanti saranno valutati sia attraverso il test scritto che attraverso le prove pratiche a due soccorritori. I partecipanti che superano il corso riceveranno un attestato di "Esecutore BLS-D Basic life Support and Defibrillation rilasciato dall'IRC-Italian Resuscitation Council e l'attestato ECM con i crediti assegnati. Ai partecipanti verrà consegnato un Manuale BLSD dell'IRC aggiornato secondo le linee guida Italian Resuscitation Council e European Resuscitation Council.
A chi è rivolto
Tutte le figure professionaliCat. prof.li accreditate
TutteAccreditamento ECM
11,3 crediti in fase di valutazioneCome Partecipare
Le iscrizioni di Infermieri ed Oss avvengono per il tramite del Servizio Infermieristico.
Altro personale interessato può contattare la D.ssa Maria Cucco Interno 370
N. partecipanti: 18
E' stato raggiunto il numero massimo dei partecipanti
La quarta Edizione 2014 del Corso BLSD organizzata dal San Raffaele Giglio si terrà martedì 28 ottobre nella sala conferenze dell’ospedale di Cefalù. I lavori saranno aperti alle ore 8.30 dal responsabile scientifico Dott. Rosario Squatrito. Il Corso sarà tenuto da tre docenti: Salvatore Farinato, Vincenzo Modera ed Emanuele Sesti.
Presidente del corso è il direttore generale Prof. Vittorio Virgilio.
L’evento è riconosciuto dall’IRC e finanziato dai fondi Fon.Ar.Com motivo per cui è riservato ai soli dipendenti della Fondazione.
