Corso Basic Life Support and Defibrillation Ed.7 anno 2015
Data
2015-10-06Luogo
Sala Conferenze San Raffaele GiglioDurata
8 oreDestinato a
1Metodologia
La parte teorica del corso prevede la presentazione dei principi del BLS e della defibrillazione semiautomatica precoce; le tecniche di BLS sono: ventilazione, compressioni toraciche, sequenza ad un soccorritore, posizione laterale di sicurezza, manovra di Heimlich (disostruzione delle vie aeree). La parte teorica prevede inoltre la presentazione del DAE e l'algoritmo. La parte pratica prevede la suddivisione dei partecipanti in 3 gruppi. Ogni gruppo è seguito da un docente/codocente ed avrà a disposizione un manichino ed un DAE per le esercitazioni con sequenze a due soccorritori con uso del DAE e con ritmo iniziale non defibrillabile. Al termine del corso ogni partecipante compilerà un test di apprendimento ed i partecipanti saranno valutati sia attraverso il test scritto che attraverso le prove pratiche a due soccorritori. I partecipanti che superano il corso riceveranno un attestato di "Esecutore BLS-D Basic life Support and Defibrillation rilasciato dall'IRC-Italian Resuscitation Council e l'attestato ECM con i crediti assegnati. Ai partecipanti verrà consegnato un Manuale BLSD dell'IRC aggiornato secondo le linee guida Italian Resuscitation Council e European Resuscitation Council.
A chi è rivolto
Tutte le figure professionaliCat. prof.li accreditate
TutteAccreditamento ECM
11,3 creditiCome Partecipare
Le iscrizioni di Infermieri ed Oss avvengono per il tramite del Servizio Infermieristico.
N. partecipanti: 18
Altro personale può effettuare l'iscrizione via mail al seguente indirizzo indicando anche il n. di cellulare: formazione.sanitaria@hsrgiglio.it
Essendo limitati i posti disponibili, per poter partecipare al corso, sarà necessario ricevere la conferma di iscrizione.
Il corso è gratuito
La settima Edizione 2015 del Corso BLSD organizzata dal San Raffaele Giglio si terrà martedì 6 ottobre nella sala conferenze dell’ospedale di Cefalù. I lavori saranno aperti alle ore 9.00 dal responsabile scientifico Dott. Rosario Squatrito. Il Corso sarà tenuto da tre docenti: Salvatore Farinato, Vincenzo Modera ed Emanuele Sesti.
Presidente del corso è il direttore generale Prof. Vittorio Virgilio.
L’evento è riconosciuto dall’IRC e finanziato dai fondi Fon.Ar.Com motivo per cui è riservato ai soli dipendenti della Fondazione.
