20 Settembre 2013

Insufficienza cardiaca da cardiomiopatia dilatativa post-infartuale

Scompenso CardiacoViene definita anche scompenso cardiaco, ed è una condizione in cui i ventricoli (destro e sinistro) non riescono a contrarsi o rilasciarsi in maniera normale e pertanto non riescono a pompare fuori tutto il sangue che ricevono.

Ciò determina una dilatazione di queste camere e delle vene che portano il sangue al cuore e, nelle fasi più avanzate , accumulo di liquidi in diverse parti del corpo (gambe, addome, polmoni etc).

L’insufficienza cardiaca è la fase terminale di tutte le patologie cardiache, conseguenti all’infarto miocardico.

Nelle fasi avanzate della patologia può verificarsi una anomala contrazione dei due ventricoli, che si contraggono in maniera asincrona piuttosto che contemporaneamente come si verifica nel cuore sano.

Il cuore, pertanto, non è in grado di mantenere la normale sequenza temporale tra contrazione atriale e ventricolare destra e sinistra.

La terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT) consiste nell’impianto di un dispositivo collegato a tre elettrocateteri, in grado di stimolare il cuore in maniera fisiologica eliminando l’asincronia tra le camere cardiache e ripristinando la normale funzionalità del cuore.

Vincenzo Lombardo
Scritto da Vincenzo Lombardo
Ultimo aggiornamento: 23 Dic 2024
Notizie correlate
Il Consiglio di amministrazione nomina il direttore amministrativo e sanitario
Comunicati stampa 17/03/2025

Il Consiglio di amministrazione nomina il direttore amministrativo e sanitario

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Istituto Giglio di Cefalù, presieduto da Victor Mario Di Maria, ha riconfermato Gianluca Galati direttore amministrativo e nominato Gaetano Cimò direttore sanitario.

Selezione per infermiere strumentista di sala operatoria
Notizie 14/03/2025

Selezione per infermiere strumentista di sala operatoria

Si comunica che in data odierna è stato pubblicato nella sezione Lavora con noi il seguente Avviso di Lavoro: Avviso di lavoro tramite selezione pubblica per la creazione di una Graduatoria di merito al fine di individuare personale idoneo per la stipula di contratti a tempo indeterminato quale INFERMIERE STRUMENTISTA DI SALA OPERATORIA si può accedere o tramite il seguente Link  o accedendo all’apposita sezione Lavora con noi: https://concorsi.

Proroga per il bando del Servizio civile universale
Notizie 17/02/2025

Proroga per il bando del Servizio civile universale

E’ stato prorogato il termine per partecipare al bando di selezione per il Servizio Civile Universale sino alle ore 14 del 27 febbraio.

La Cappella del Giglio è luogo giubilare
Notizie 13/02/2025

La Cappella del Giglio è luogo giubilare

La cappella della Fondazione Giglio di Cefalù, per la prima volta, è stata inserita, su designazione del vescovo della Diocesi della cittadina normanna, mons.

chiama Prenota una visita