Login

Accesso Utenti
venerdì 16 aprile, 2021

La polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica motoria (CIDP) - Patologia

PolineuropatiaLa polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica (CIDP) è una malattia del sistema nervoso periferico. I sintomi includono intorpidimento e parestesie che iniziano alle dita delle mani e dei piedi e poi si diffondono risalendo verso il tronco, debolezza soprattutto a livello distale dei 4 arti, perdita dei riflessi osteotendinei, sensazione di fatica, progressiva riduzione delle masse muscolari.

Il decorso della malattia è estremamente variabile, esistendo forme caratterizzate da fasi di riacutizzazione e di remissione e forme in cui la malattia progredisce lentamente. La malattia è verosimilmente causata da un processo infiammatorio cronico innescato da un'alterazione del sistema immunitario che reagisce contro i costituenti della mielina che riveste i nervi periferici.

Attualmente sono a disposizione dei farmaci per il trattamento della CIDP, che agiscono come anti-infiammatori come il cortisone, immunomodulatori come le immunoglobuline endovenose e la plasmaferesi (che rimuove eventuali anticorpi patogeni dal sangue), ed immunosoppressori come l'azatioprina. 

Contatti

Telefonicamente ufficio CUP
phone icon +39 0921 920 502
Da Lunedì al Venerdì:
Dalle 9:00 alle 13:00
 
Per saperne di più

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2020 2021

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Intramoenia
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019