Login

Accesso Utenti
sabato 20 aprile, 2024

Eseguiti al San Raffaele Giglio due interventi con trattamento IORT

Scritto da 

28 settembre 2012 - Breast Unit HSRGiglio 28 settembre 2012 - Breast Unit HSRGiglio HSR Giglio di Cefalù

Due nuovi interventi per l'asportazione del tumore al seno con il trattamento della radioterapia intraoperatoria IORT sono stati effettuati, nell'ultima settimana, dall'equipe di "breast unit" del San Raffaele Giglio di Cefalù. "Il trattamento IORT, che stiamo implementando – ha spiegato Ildebrando D'Angelo, responsabile clinico dell'unità multidisciplinare di senologia (breast unit) – viene erogato, in casi selezionati, a completamento della chirurgia mammaria conservativa, con indubbi vantaggi per la paziente". D'Angelo ha evidenziato che "la radioterapia intraoperatoria viene eseguita in unica seduta, nel corso dell'intervento, in alternativa alla radioterapia convenzionale a fasci esterni, della durata di sei settimane (30 sedute). Si minimizzano inoltre sensibilmente gli effetti collaterali sui tessuti sani adiacenti alla zona irradiata". La presenza al San Raffaele Giglio di una unità dedicata al tumore al seno consente, alle pazienti, in soli tre giorni, di essere sottoposte a linfoscintigrafia per la marcatura del linfonodo sentinella, centratura ROLL tramite radionuclide della lesione tumorale, intervento chirurgico di tumorectomia e biopsia escissionale del linfonodo sentinella con analisi istologica intraoperatoria, IORT, con un decorso post-operatorio veloce e scevro da complicanze. "Per un corretto svolgimento dell'intera procedura – ha sottolineato il responsabile - è necessaria la perfetta integrazione e collaborazione di varie figure specialistiche che compongono in maniera multidisciplinare l'unità di senologia. Le nostre pazienti – ha concluso D'Angelo - vengono affidate ad un "case manager" che monitorizza le varie tappe del percorso diagnostico-terapeutico". Afferiscono alla Breast Unit del San Raffaele Giglio di Cefalù specialisti in chirurgia, radiologia, oncologia, psicologia clinica, anatomia patologica, medicina nucleare, radioterapia, fisica medica, biologia molecolare, nonchè personale infermieristico dedicato. L'attività della Breast unit si avvale della stretta collaborazione del Laboratorio di alte tecnologie oncologiche (Lato HSRgiglio).


Letto 8519 volte Ultima modifica il Martedì, 08 Gennaio 2013 00:03
Vota questo articolo
(0 Voti)

Contatti

Vincenzo Lombardo
Vincenzo Lombardo
Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa
 
Ufficio Stampa
phone icon +39 0921 920 683
fax icon +39 0921 920 413
phone icon 335 8382991
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

twitter icon

@vincilomb

Codice QR

Scansiona o clicca sul QR Code e Unisciti al canale di Fondazione Giglio.
Ospedale Giglio Canale WhatsApp QR Code

Ricerca

I Canali Social

FacebookTwitterGoogleYoutubeInstagramLinkedinYelp

Archivio Comunicati Stampa

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Solvenza
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019