Test sierologico e Tampone in solvenza
La Fondazione Giglio di Cefalù esegue esami specifici di laboratorio per la diagnosi di Covid-19.
TAMPONE NASO-FARINGEO
Il tampone è necessario per confermare o escludere l’infezione da SARS-CoV2 attravero la ricerca dell'RNA virale.
E’ un esame rapido, indolore, di biologia molecoare, con il quale viene prelevato, attraverso un bastoncino, con all’estremità un batuffolo di cotone (tipo cotton fioc), un campione del secreto nasale per entrambi le narici e un campione della secrezione a livello della gola.
Non occorre per effettuare l’esame specifica preparazione.
L'esame viene eseguito dal personale infermieristico in modalità drive in o drive throuth a bordo quindi della proprio auto in un'area appositamente allestita e raggiungibile percorrendo la strada perimetrale alla struttura sanitaria.
Il costo del tampone, a carico del richiedente, è di euro 50,00. Non occorre la richiesta del medico di famiglia.
Il tampone viene effettuato il martedì e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 con orario indicato al momento della prenotazione.
L’esame può essere prenotato solo attraverso l'invio di un messaggio whatsapp al numero 3314048959 (whatsapp solventi). Con la conferma della prenotazione l'ufficio solvenza della Fondazione invierà un questionario sull'anammesi Covid-19 (vedi allegato in basso) e i dati per il bonifico bancario. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente con bonifico bancario (vedi allegato in basso).
Il questionario compilato verrà ritirato dal personale sanitario all'atto del tampone unitamente alla copia del bonifico bancario.
L’esito del tampone viene consegnato in giornata o nelle 24 ore all'email comunicata al momento della prenotazione. Così come l'invio della fattura avverrà a mezzo email.
L’esame del tampone viene eseguito dal Laboratorio di Biologia Molecolare della Fondazione Giglio.
Le coordinate bancarie per tamponi in solvenza: Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù presso Credito Valtellinese S.p.A. Filiale di Cefalù, Via Roma 7.
Codice Iban: IT47K0521643260000008004998
Codice B.I.C./SWIFT: BPCVIT2S
TEST SIEROLOGICO
Il test sierologico eseguito dal laboratorio analisi consiste in un semplice prelievo ematico che consente di determinare la presenza o meno di anticorpi al Covid-19.
La metodica usata dal laboratorio analisi del “Giglio” è l’Eclia della Roche (elettrochemioluminiscenza) che valuta su siero la presenza di Ig (immunoglobuline) totali (IgG/IgM/IgA) che attestano l’avvenuto contatto o meno con il virus.
Il test sierologico viene effettuato al costo di euro 17,50 e non occorre la prescrizione del medico di famiglia ne la prenotazione.
Gli orari per eseguire il test sono gli stessi del centro prelievi ovvero dalle ore 7.30 alle ore 10 dal lunedì al venerdì. Il test viene effettuato nella tenda prelievi posta nell’area antistante l’ingresso dell’ospedale.
Il risultato viene consegnato in giornata o nell’arco delle 24 ore successive.
Il referto può essere inviato all’email comunicata al momento dell’accettazione o ritirato allo sportello tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 13.30 e il martedì e il giovedì dalle ore 14 alle ore 16.
In caso di esito positivo il paziente verrà ricontattato per l’esecuzione del tampone.