Login

Accesso Utenti
giovedì 22 ottobre, 2020

Covid-19: test siero e tampone

Scritto da 

NOTA di aggiornamento del 9.10.2020: i test sierologici e i tamponi sono sospesi sino al termine delle procedure di screening avviate dalla Fondazione Giglio su pazienti e personale.

Test sierologico e Tampone in solvenza 

 La Fondazione Giglio di Cefalù esegue esami specifici di laboratorio per la diagnosi di Covid-19.


TAMPONE NASO-FARINGEO

Il tampone è necessario per confermare o escludere l’infezione da SARS-CoV2 attravero la ricerca dell'RNA virale. 

E’ un esame rapido, indolore, di biologia molecoare, con il quale viene prelevato, attraverso un bastoncino, con all’estremità un batuffolo di cotone (tipo cotton fioc), un campione del secreto nasale per entrambi le narici e un campione della secrezione a livello della gola.

Non occorre per effettuare l’esame specifica preparazione.

L'esame viene eseguito dal personale infermieristico in modalità drive in o drive throuth a bordo quindi della proprio auto in un'area appositamente allestita e raggiungibile percorrendo la strada perimetrale alla struttura sanitaria.

Il costo del tampone, a carico del richiedente, è di euro 50,00. Non occorre la richiesta del medico di famiglia.

Il tampone viene effettuato dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 con orario indicato al momento della prenotazione.

L’esame può essere prenotato solo attraverso l'invio di un messaggio whatsapp al numero 3314048959 (whatsapp solventi). Con la conferma della prenotazione l'ufficio solvenza della Fondazione invierà un questionario sull'anammesi Covid-19 (vedi allegato in basso) e i dati per il bonifico bancario. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente con bonifico bancario (vedi allegato in basso).

Il questionario compilato verrà ritirato dal personale sanitario all'atto del tampone unitamente alla copia del bonifico bancario. 

 

L’esito del tampone viene consegnato in giornata o nelle 24 ore all'email comunicata al momento della prenotazione. Così come l'invio della fattura avverrà a mezzo email.

L’esame del tampone viene eseguito dal Laboratorio di Biologia Molecolare della Fondazione Giglio.

 

Le coordinate bancarie per tamponi in solvenza: Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù presso Credito Valtellinese S.p.A. Filiale di Cefalù, Via Roma 7.

Codice Iban: IT47K0521643260000008004998
Codice B.I.C./SWIFT: BPCVIT2S

NOTA: La Fondazione Giglio non può prenotare in solvenza richieste di tamponi per pazienti provenienti da "zone rosse" quali Spagna, Malta e Grecia come da ordinanza del Presidente della Regione Siciliana. Questi pazienti vengono presi in carico direttamente dalle U.S.C.A. competenti per territorio


TEST SIEROLOGICO

Il test sierologico eseguito dal laboratorio analisi consiste in un semplice prelievo ematico che consente di determinare la presenza o meno di anticorpi al Covid-19.

La metodica usata dal laboratorio analisi del “Giglio” è l’Eclia della Roche (elettrochemioluminiscenza) che valuta su siero la presenza di Ig (immunoglobuline) totali (IgG/IgM/IgA) che attestano l’avvenuto contatto o meno con il virus. 

Il test sierologico viene effettuato al costo di euro 17,50 e non occorre la prescrizione del medico di famiglia ne la prenotazione.

Gli orari per eseguire il test sono gli stessi del centro prelievi ovvero dalle ore 7.30 alle ore 10 dal lunedì al venerdì. Il test viene effettuato nella tenda prelievi posta nell’area antistante l’ingresso dell’ospedale.

Il risultato viene consegnato in giornata o nell’arco delle 24 ore successive.

Il referto può essere inviato all’email comunicata al momento dell’accettazione o ritirato allo sportello tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 13.30 e il martedì e il giovedì dalle ore 14 alle ore 16.

In caso di esito positivo il paziente verrà ricontattato per l’esecuzione del tampone.


Letto 5443 volte Ultima modifica il Venerdì, 09 Ottobre 2020 12:31

Codice QR

Acquisisci contatto WhatsApp
Qr WhatsApp

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2020 2021

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Intramoenia
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019