CENTRO DI ASCOLTO PSICOLOGICO
NON FACCIAMOCI CONTAGIARE
Linee Guida per la gestione degli aspetti psicologici ed emotivi dell’emergenza coronavirus
La Fondazione Giglio , attraverso il Servizio di Psicologia Clinica diretto dal dott. Giuseppe Rotondo, offre un servizio di consulenza e supporto psicologico gratuito rivolto alla cittadinanza per chiunque sperimenti una condizione di disagio psicologico (stress, ansia, depressione, etc..) connesso all’emergenza coronavirus.
L’emergenza epidemiologica ha rilevanti implicazioni psicologiche e sociali: uno dei principali rischi è che il senso di pericolo generalizzato possa indebolire i legami relazionali, affettivi e comunitari, facendoci sentire non solo isolati ma anche soli. Inoltre l’esposizione continua alla grande mole di informazioni multimediali (infodemia) fa rimanere in stato perenne di allarme il nostro sistema psichico riducendo le capacità riflessive e decisionali.
Chiedere aiuto in queste circostanze non è una dimostrazione di debolezza ma una espressione di consapevolezza, determinazione e coraggio utili per mantenere il necessario equilibrio tra componenti razionali ed emotive, per comprendere ed elaborare le inevitabili paure ed incertezze di questa situazione di criticità unica.
La Fondazione Giglio G. Giglio ha attivato una linea telefonica dedicata alla consulenza e al supporto psicologico alla cittadinanza Tel. 0921920333
Il Centro di Ascolto è attivo dal Lunedi al Venerdì dalle ore 13.30 alle ore 15.30.
Il Centro di Ascolto risponderà anche uno staff di psico-oncologi per fornire un servizio di teleassistenza e supporto psicologico ai pazienti oncologici.