6 Agosto 2005

Intervento di varicocele senza bisturi

Intervento mininvasivo per il trattamento del varicocele al San Raffaele Giglio di Cefalù. Ad eseguirlo è il responsabile dell’unità operativa di Urologia, Gianfranco Savoca.
“Attraverso una puntura percutanea, nella vena femorale destra – spiega il primario – viene introdotto un catetere agiografico di calibro molto sottile per eseguire una flebografia che consente di vedere tutte le vene dilatate, responsabili del varicocele, e di chiuderle mediante una sostanza sclerosante. Il risultato del trattamento è immediatamente verificabile”.
L’intervento viene eseguito in day hospital in anestesia locale, senza alcun taglio o punto di sutura. La durata è di circa 15 minuti. Il paziente viene dimesso dopo poche ore senza necessità di antidolorifici.
“La tecnica prende il nome di sclerotizzazione retrograda percutanea – conclude Gianfranco Savoca – ed è il gold standard nel trattamento del varicocele recidivo”.
L’esperienza dell’Unità operativa di Urologia del San Raffaele Giglio di Cefalù verrà presentata in una tavola rotonda sul varicocele a Trapani, in occasione del XXIII esimo congresso (22-24 settembre) della “Società Siculo-Calabra di Urologia”.

Vincenzo Lombardo
Scritto da Vincenzo Lombardo
Ultimo aggiornamento: 23 Dic 2024
chiama Prenota una visita