Login

Accesso Utenti
martedì 16 luglio, 2024

Scompenso cardioco cronico, focus sul territorio della Diocesi di Cefalù

Scritto da 

Il 17 febbraio, alle ore 9, presso l'Aula San Gabriele della Fondazione Istituto G Giglio si terrà il corso di aggiornamento "Lo scopenso cardiaco cronico". con responsabile scientifico dell'evento il dott. Tommaso Cipolla.

Il corso, organizzato nell'ambito dell XXXII Giornata del Malato dall'Associazione Medici Catttolici della Diocesi di Cefalù, avrà come focus le linee guida internazionali che hanno descritto le glifozine (SLGT2) “capaci di cambiare la storia naturale dello scompenso cardiaco". Le SLGT2, nate come farmaco per il diabete, rappresentano ora una reale innovazione terapeutica per lo scompenso cardiaco.

Il presidente della Società Italiana di Cardiologia ha descritto “i risultati dello studio DELIVER mostrano che le SGLT2 sono una svolta nella cura di tutti i pazienti, impedendo la progressione dello scompenso con una riduzione degli eventi avversi del 21% e la probabilità di morte del 12%".

Obiettivo del FOCUS e’ tracciare linee di utilizzo di questi farmaci che possono essere prescritti dal Medico di Medicina Generale del nostro territorio.

Dopo il saluto delle autorità orevisto per le ore 9.00 inizieranno i lavori che si concluderanno alle ore 13.00 con i saluti di Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù.

L'evento accreditato ECM è aperto a tutte le professioni sanitarie. Per le iscrizioni bisogna inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 


Letto 523 volte Ultima modifica il Mercoledì, 31 Gennaio 2024 12:37

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Solvenza
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019