Il Servizio, costituito nel 2004, si occupa di tutto l'iter di selezione del personale: dalla definizione del bando di selezione, pubblicazione del bando, allo screening dei curricula, all'organizzazione delle varie fasi di valutazione dei candidati durante le selezioni.
Nell'ambito della formazione, il servizio si occupa di progettazione, organizzazione, erogazione e reportistica dei corsi di formazione aziendali rivolti sia al personale amministrativo che sanitario.
Avendo curato le pratiche per l'accreditamento della Fondazione come Provider E.C.M., il Servizio organizza i corsi di formazione accreditati dal Ministero della Salute, Convegni e Seminari E.C.M., cura la reportistica della formazione erogata e la formazione obbligatoria sancita ai sensi di legge (radioprotezione, privacy, sicurezza dei lavoratori).
Vengono organizzati in maniera frequente per il personale interno ed anche esterno che ne fa richiesta, i corsi di formazione ECM sul "Basic Life Support and Defibrillation", grazie alla presenza di una squadra interna di istruttori IRC accreditata.
L'aggiornamento professionale continuo del personale è tra le mission della Fondazione.
Il Servizio si occupa altresì di Convenzioni, stage e tirocini, rapporti con gli utenti interni/esterni, rapporti con le Università e Scuole di Specializzazione al fine di costituire un link tra il mondo universitario ed il mondo del lavoro ospedaliero.