Login

Accesso Utenti
giovedì 17 ottobre, 2019

Marcello Spampinato

Informazioni aggiuntive

  • Ruolo: Responsabile Unita Operativa Chirurgia Generale
  • Descrizione:

    Il Dr. Marcello Spampinato e' nato a Catania il 16 Gennaio 1974.

    Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania nel 1997 con votazione finale di 110/110 cum magna laude. Ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Torino nel 2004 con votazione 70/70 lavorando per gran parte della periodo di formazione specialistica presso diversi centri di riferimento mondiale per la chirurgia del fegato e del pancreas tra cui Parigi, Lione e Londra.

    Nel 2005 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione medica negli Stati Uniti d'America. Nel 2006 ha conseguito il diploma universitario di chirurgia epatobiliare rilasciato dall’universita’ Parigi Sud presso il centro epatobiiare dell' Ospedale Paul Brousse.

    Dal 2006 al 2008 si e' ulteriormente perfezionato nell’ambito della chirurgia epatobiliopancratica, dei trapianti di fegato e della chirurgia laparoscopica avanzata lavorando presso l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (IsMeTT) di Palermo ed il centro terziario di referenza per le neoplasie del fegato e del pancreas dell’Universita’ di Southampton (Inghilterra) come Senior Clinical Fellow.

    Dal 2009 e' rientrato in Italia occupandosi di chirurgia oncologica addominale ed in particolare della chirurgia laparoscopica avanzata delle neoplasie del fegato, vie biliari e pancreas.

    Nel Gennaio 2010 ha conseguito il Diploma di Dottore di Ricerca presso l'Universita' di Catania. Nello stesso anno e' stato il primo italiano ad ottenere il diploma europeo di specialista in chirurgia epatobiliopancreatica. Nel 2013 ha conseguito il Master Universitario di secondo livello in chirurgia robotica avanzata epatopancreatica e dei trapianti.

    Nonostante la giovane età è stato tra I primi chirurghi al mondo a realizzare un intervento di asportazione in un unico tempo del fegato destro e del colon sinistro per via totalmente laparoscopica, ed è stato autore di diverse pubblicazioni in prestigiose riviste scientifiche internazionali su questi interventi.


Letto 36644 volte

Direzione

Guido Martorana
Responsabile FF:
Dott. Guido Martorana

Staff

Contatti

Segreteria
phone icon +39 0921 920 328
fax icon +39 0921 920 275
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario Visite

Modulistica

    Uffici e Servizi

    Facebook

     

    La Fondazione

    La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

    Continua a leggere...


    Fondazione Istituto
    G. Giglio di Cefalù

    Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
    90015 Cefalù (PA)
    Tel: +39 0921 920 111
    PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Servizi Online

    I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

    Medico Online
    Referti Online
    Prenotazioni Online

     

    Intramoenia
    Newsletter
    URP

    Premio Innovazione
    Smau 2016
    Riconoscimenti
    Bollini rosa 2016-2017
    Bollini rosa 2014-2015
    Premio innovazione SMAU 2016 Ospedale Donna Ospedale Donna
    Premio Innovazione
    Smau 2017
    Premio Innovazione
    Smau 2019 
    coccarda premio 2017 coccarda premio 2019