Il Presidente, le cui funzioni sono definite dall'articolo 11 dello Statuto, ha la legale rappresentanza della Fondazione ed è il responsabile della corretta ed economica gestione delle risorse attribuite o comunque a qualsiasi titolo introitate dalla Fondazione.
Dispone di tutti i poteri di gestione e di straordinaria e ordinaria amministrazione. In particolare è il responabile degli obiettivi fissati dal Consiglio di Amministrazione, della realizzazione dei programmi e progetti adottati e dei risultati attesi, nonchè della gestione finanziaria, tecnica e amministrativa della Fondazione, incluse la organizzazione e la gestione del personale, anche dal punto di vista disciplinare.
Presidente della Fondazione Giglio è il dottor Giovanni Albano. E' stato designato dal presidente della Regione Siciliana il 2 agosto 2018 e riconfermato il 4 novembre 2021.
Aveva già ricoperto questa carica dal 13.05.2015 al 26.06.2018
Il Presidente, così come il Consiglio di Amministrazione, resta in carica 3 anni.
Il presidente Albano è nato a Borgetto (PA), il 26 agosto 1959. Medico, specializzato in radiodiagnostica, è coordinatore gestionale del reparto di Radiologia del Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo. Al "Giglio" è stato dall'1.2.2013 coordinatore gestionale dell'unità operativa di diagnostica per immagini. Vanta una lunga esperienza in radiologia ed ecografia pediatrica. E', infatti, coordinatore del Dipartimento assistenziale dell'Istituto di Radiologia e direttore dell'unità operativa di radiologia pediatrica del Policlinico di Palermo.